7 Novembre 2023, ore 11-13,
Seminario internazionale online
Nell’ambito del progetto Monitora, Monitoring racism in sport, finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma Erasmus+ e coordinato da Lunaria proponiamo il seminario internazionale “Monitoring discrimination and racism in sport”, che si terrà online il 7 novembre dalle 11 alle 13.
Il seminario segue una prima fase del progetto in cui è stato condotto uno studio delle forme di monitoraggio delle discriminazioni e del razzismo nello sport attualmente esistenti in quattro Paesi europei (Italia, Ungheria, Belgio e Finlandia).
I risultati della ricerca sono stati confluiti in quattro report nazionali. Il rapporto italiano è consultabile al seguente link: https://www.cronachediordinariorazzismo.org/wp-content/uploads/5RapportoNazionale_Italia_IT.pdf). Un report transnazionale avanzerà alcune proposte utili per ideare una proposta di protocollo di monitoraggio del razzismo e delle discriminazioni nello sport.
Il seminario internazionale sarà un’occasione per condividere tra operatori sportivi, rappresentanti di club, giornalisti, accademici, attivisti, operatori sociali e rappresentanti istituzionali informazioni e conoscenze sulle buone pratiche sperimentate a livello europeo per monitorare e denunciare le discriminazioni e le violenze razziste nello sport di base. Una sessione articolata in gruppi di lavoro sarà dedicata all’identificazione di alcuni elementi chiave che dovrebbero costituire un protocollo per il monitoraggio delle discriminazioni e il razzismo nello sport.
I lavori si articoleranno in due sessioni: una plenaria in cui saranno condivisi i risultati della ricerca e una sessione con gruppi di lavoro. La plenaria si svolgerà in lingua inglese, mentre nei gruppi di lavoro sarà possibile utilizzare una delle lingue nazionali dei partner (italiano, francese, ungherese e finlandese) o l’inglese.
È possibile iscriversi fino al 3 novembre utilizzando il nostro form.
Per informazioni: antirazzismo@lunaria.org