MONITORA mira a rafforzare le capacità e le competenze professionali delle organizzazioni della società civile, degli operatori dello sport di base, delle istituzioni locali e nazionali nel monitoraggio e nella denuncia delle discriminazioni nel mondo dello sport, a accrescerne la visibilità e a individuare azioni strategiche volte a prevenirle e contrastarle.
In Europa infatti mancano metodologie, strumenti e procedure efficaci e coordinate per monitorare il razzismo e la discriminazione, soprattutto nello sport di base. L’attenzione dei media e dell’opinione pubblica tende infatti a concentrarsi sulle forme di discriminazione e di razzismo esplicite che attraversano lo sport professionistico e coinvolgono le atlete e gli atleti più famosi.
MONITORA intende contribuire a colmare questa lacuna sviluppando la cooperazione, l’apprendimento tra pari e lo scambio di esperienze a livello europeo nel campo del monitoraggio delle discriminazioni e del razzismo nello sport di base. Il monitoraggio è infatti il presupposto per conoscere e dare visibilità a questi fenomeni e promuovere le pari opportunità.
Gli obiettivi di Monitora
L’obiettivo generale del progetto è quello di rafforzare le capacità e le competenze professionali delle OSC, delle associazioni sportive di base, delle istituzioni nazionali e locali necessarie per monitorare, documentare e denunciare le discriminazioni e il razzismo nello sport di base in quattro Paesi dell’Unione Europea, grazie ad attività comuni di cooperazione transnazionale di ricerca, formazione e networking.
I partner di progetto sono inoltre impegnati a raggiungere determinati obiettivi specifici, quali:
- raccogliere, analizzare e condividere le metodologie adottate a livello locale e nazionale, per strutturare un sistema di monitoraggio della discriminazione e del razzismo nello sport;
- rafforzare il lavoro di rete a livello locale, nazionale e internazionale per elaborare una proposta comune di protocollo di monitoraggio;
- sviluppare, testare e divulgare un modulo di formazione per migliorare le competenze professionali di monitoraggio e segnalazione degli operatori delle OSC, degli operatori sportivi e dei rappresentanti istituzionali.
● 80 stakeholders partecipanti alla ricerca
● 60 esperti partecipanti al seminario internazionale
● 100 operatori e formatori testano in presenza il modulo di formazione
● 1200 partecipanti agli eventi locali di diffusione del progetto
● 40 rappresentanti di organismi di parità e organizzazioni sportive partecipanti alla conferenza internazionale finale
● Diffusione – si stima una portata complessiva di 240.000 persone
● Aumento delle conoscenze e delle capacità di monitorare, documentare e denunciare la discriminazione nello sport di base
● Modulo di formazione innovativo sul monitoraggio della discriminazione e del razzismo nello sport di base, sviluppato, testato e diffuso
● Le OSC, le organizzazioni sportive di base e le istituzioni locali saranno sensibili e motivate a riconoscere, monitorare, registrare e segnalare la discriminazione e il razzismo nello sport.