Cronache di ordinario razzismo è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione ideato nel 2011 da Lunaria per dare un contributo alla costruzione di una memoria collettiva del razzismo in Italia e per promuovere la diffusione di una cultura fondata sulla garanzia dei diritti di cittadinanza e delle pari opportunità per tutte e tutti.
Il nostro database online consultabile qui documenta più di 8723 casi che consentono di ricostruire l’evoluzione del razzismo quotidiano dal 2007 in poi. Sono pregiudizi, stereotipi, discriminazioni e violenze razziste, verbali e fisiche, che attraversano il mondo dell’informazione, la società, la politica e le istituzioni italiane (ed europee), documentati grazie a segnalazioni dirette, al monitoraggio dei quotidiani e del web.
Dedichiamo aggiornamenti periodici ai fatti più rilevanti che coinvolgono i migranti, i richiedenti asilo, i rifugiati e i cittadini stranieri e di origine straniera che vivono stabilmente nel nostro paese, alle politiche migratorie, alla normativa e alla giurisprudenza in materia di discriminazioni e razzismo. Con la pubblicazione di focus tematici, rapporti di ricerca e i nostri libri bianchi sul razzismo in Italia, liberamente consultabili qui, proponiamo analisi e approfondimenti, dedicando una particolare attenzione al razzismo istituzionale e all’intreccio sempre più stringente tra i discorsi e le pratiche razzisti, online e offline.
Cronache di ordinario razzismo è anche un sito di servizio. Segnaliamo e raccogliamo rapporti, articoli, volumi prodotti da altri e dedicati ai fenomeni di cui ci occupiamo.
Nostra priorità è attivare l’antirazzismo quotidiano: in collaborazione con singoli e organizzazioni della società civile promuoviamo, segnaliamo e partecipiamo a campagne e iniziative di informazione, protesta, mobilitazione volte a contrastare il razzismo sistemico in ogni modo e a promuovere una società aperta, accogliente e meticcia.
Siamo aperti alla collaborazione con tutte e tutti coloro che lottano contro le diseguaglianze, ripudiano ogni forma di discriminazione e di razzismo e si attivano per combatterle.
Vuoi darci una mano? Scrivici qui info@cronachediordinariorazzismo.org.
Iscriviti alla nostra newsletter qui
Vuoi segnalare un caso di discriminazione o un episodio di razzismo? Dal 2020 abbiamo aperto uno Sportello contro il razzismo. Scrivici qui: segnalazioni@cronachediordinariorazzismo.org
Il gruppo di lavoro
Matteo Micalella – Grazia Naletto – Stefania N’Kombo Josè Teresa – Roberta Pomponi – Marco Ridoni
Hanno collaborato:
Paola Andrisani, Sergio Bontempelli, Serena Chiodo, Anna Dotti, Fiorella Farinelli, Giuseppe Faso, Stefano Galieni, Francesca Giuliani, Veronica Iesuè, Martino Mazzonis, Milena Massini, Roberta Salzano, Mara Petrocelli, Annamaria Rivera