• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to footer
  • Chi siamo
  • Cosa puoi fare
  • Contattaci
  • Archivio
  • La nostra rete
  • Rassegna stampa
  • Media gallery
  • English
  • Nav Widget Area

    • Facebook
    • Instagram
    • Twitter
Cronache di ordinario razzismo

Cronache di ordinario razzismo

Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.

  • News
  • Database razzismo
  • Pubblicazioni
  • Libri bianchi
  • Legal points
  • In rete
  • Appuntamenti
  • Progetti

NON SULLA NOSTRA PELLE

13 Aprile 2023

A seguito delle ultime vicende con la Strage avvenuta a Cutro, segnaliamo questo appello da parte di associazioni, collettivi e organizzazioni antirazzisti verso la costruzione di una piazza nazionale a Roma il 28 Aprile. Le realtà riconnettono le istanze che passano dal diritto alla migrazione, alla casa fino al diritto ad un lavoro giustamente retribuito.

“CASA, LAVORO, DIRITTI E DOCUMENTI PER TUTTE E TUTTI
Siamo quelli che sono sopravvissuti al Mediterraneo e alla Rotta Balcanica, che scappano da fame, guerre, catastrofi ecologiche, dal saccheggio delle nostre terre, dagli effetti delle vostre politiche neocoloniali e delle vostre multinazionali.

Siamo i vostri braccianti, i vostri operai, i vostri badanti, i vostri facchini, i vostri negozianti.
Siamo la vostra ricchezza!
Siamo quelli che dormono nei ghetti dei campi, che dormono per strada, che non trovano casa, che pagano affitti stellari. 
Guardati dall’alto in basso, trattati in modo razzista.

Siamo le donne, anche noi lavoratrici e costruttrici di questo paese, che ai vostri occhi appaiono solo come corpi da abusare, sfruttare, violentare. Siamo le madri, le sorelle, le figlie anche di questo paese.
Siamo quelli che non hanno i documenti, che non accedono al sistema sanitario, che si infortunano di più, che muoiono di più. Quelli che non hanno rappresentanza politica, che non possono votare, quelli di cui parlano male al bar e al tg, carne da campagna elettorale.

Non siamo animali, non siamo criminali, non vogliamo farvi pena: siamo solo in cerca di una vita migliore, siamo lavoratrici e lavoratori.
Come avete fatto voi. Come fate voi quando ancora oggi emigrate perché questo paese non assicura un futuro decente a nessuno.

Abbiamo visto morire a Cutro tanti come noi. 
91 persone, tanti bambini, a dieci metri dalla costa, per la criminale scelta di non intervenire. Abbiamo provato rabbia, dolore. Perché era prevedibile, era evitabile. Cutro rappresenta il fallimento delle politiche migratorie italiane ed europee degli
ultimi trent’anni.

Si prova a fermare gli sbarchi pagando criminali libici, appaltando ai campi di concentramento la
gestione della frontiera, cercando di impedire alle ONG di salvare vite.
Ma tutto questo non serve. 
Salvini e Meloni avevano promesso meno sbarchi, hanno preso voti sull’odio e la paura, ma gli sbarchi continuano e continueranno. Finché l’alternativa sarà fra morire e provarci, ci proveremo sempre.

Ma il fallimento coinvolge anche il sistema di “accoglienza”.
Lampedusa è al collasso, i centri non funzionano, non ci sono processi di integrazione. Il sistema nega i documenti e produce clandestinità per rendere i migranti più ricattabili, docile forza lavoro, disposta ad accettare qualsiasi condizione pur di avere un pezzo di carta, come avviene nelle campagne del Sud Italia e nelle fabbriche del Nord.
I soldi dell’accoglienza non vanno ai migranti ma a far ricche aziende e cooperative italiane.

In tutto questo l’Unione Europea si accorda con la Turchia del dittatore Erdogan, finanzia Frontex, un’operazione militare che mira a pattugliare i confini, e con gli accordi di Dublino impedisce ai migranti di circolare.

È venuto il momento di dire basta a tutto questo. Siamo cinque milioni. Abbiamo una forza incredibile.

Molti di noi sono in Italia già da anni, lottano, studiano, si organizzano, ottengono piccole e grandi vittorie.
È tempo di mettere insieme le comunità sul territorio, la rete di associazioni, di sindacati, di organizzazioni politiche che vogliono una gestione diversa delle frontiere e delle migrazioni.

Abbiamo un’emergenza: impedire al Governo Meloni di varare l’ennesimo decreto assassino, che toglie la “protezione speciale”, uno dei canali fondamentali per chi scappa dai conflitti e dalla fame, e va creare ancora più clandestinità e guerra fra poveri. 
Ma da questa emergenza vogliamo partire per rivendicare tutto quello che spetta alle classi popolari che in questi anni di crisi si sono impoverite mentre ricchi, speculatori e multinazionali si sono arricchiti sulle nostre spalle.
Vogliamo una mobilitazione che metta al centro i diritti di tutte e tutti quelli che oggi vengono esclusi.

Perché, anche se ci vogliono dividere, noi abbiamo tutti gli stessi problemi di casa, salario, lavoro, servizi sociali, trasporti, scuola e sanità. Uniti possiamo essere una forza!

PROPONIAMO UN’INIZIATIVA NAZIONALE PER IL 28 APRILE A ROMA!
FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE!

No al Decreto del Governo Meloni;
Basta accordi del Governo italiano con la Libia;
Basta guerra alle ONG che operano salvataggi;
Vie di accesso legali e corridoi umanitari;
Per una politica di pace: stop alla vendita di armi e alla partecipazione italiana ai conflitti, sì alla cancellazione del debito per i paesi del sud del mondo ;
Perché i soldi dell’accoglienza non vadano in sprechi e speculazione, ma siano usati per inclusione e formazione;
Contro i tagli al reddito di cittadinanza, per una sua estensione;
Vogliamo la regolarizzazione dei braccianti, dei facchini, dei rider, degli operai e di tutte le lavoratrici e lavoratori immigrati;
Vogliamo controlli più rigorosi alle aziende, al fine d’impedire il caporalato e lo sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori tutti.

FIRME ORGANIZZAZIONI 

Movimento Migranti e Rifugiati Napoli

Unione Sindacale di Base – USB
Ex OPG – Je so’ Pazzo
Potere al Popolo
Amsterdam City Rights
Archivio delle Memorie Migranti – AMM
Artisti Resistenti Roma

Assemblea transterritoriale Corpi e Terra Non unə di meno
Associazione Congolese di Torino
Associazione Ivoriani e fratelli di West Africa ( AIFWA) di Pescara
Associazione culturale “Kalibreria”
Associazione culturale terra dei morgeti, San Giorgio Morgeto 
Associazione dei Maliani di Torino
Associazione dei Senegalesi a Torino – AST
Associazione dei Togolesi di Torino
Associazione Gambiani Palermo
Associazione Immigrati di Pordenone 
Associazione Immigrati di Pordenone

Associazione Insieme
Associazione Camminare Insieme
Associazione Il nostro futuro
Associazione italo-africana dei lavoratori agricoli
Associazione Lavoratori Immigrati Senegalesi ( ALIS) Abruzzo
Associazione la kasbah
Associazione Layout Magazine 
Associazione maliani “Yelimanè Dagakanè”
Associazione osb
Associazione Senegalesi di Napoli
Associazione tunisini di Verona

Audrey ANPI Milano

Aut Aut 357- Genova
Baobab Experience
BDS Torino
Be woke Italia 
black history month Faenza
Black History Month Florence
Firenze città aperta
Anelli Mancanti Firenze
Black Lives Matter Roma 

Calabria Resistente e Solidale 
Cambiare Rotta – Organizzazione Giovanile Comunista

Cantiere Milano        
Casa dei Diritti dei Popoli – Toscana
Casa del Popolo Casalbruciato

Casa del Popolo “Rosa Luxemburg” – Cagliari
Casa del Popolo di Pozzuoli
Casa del Popolo Estella Di Torino

Casetta del Popolo Berta di Padova

Casa del Popolo Sankara Parma  

Circulo de estudio Habla Mujer
Collettivo 1 maggio 1934

Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali
Collettivo Autorganizzato Universitario – CAU

Comitato Antirazzista 5 luglio FERMO
Coordinamento Antirazzista Italiano 

Coordinamento Delle Diaspore in Puglia 

Coordinamento Torino Pride GLBT
CSOA Lambretta
Our Voice

Dedalus- cooperativa sociale

De Lollis Underground

Diritto di migrare Diritto di restare
Donne in Strada APS
Ecologia Politica Network
Equipe Multidisciplinare sopravvissuti a tortura 
Ex gran ghetto -Torretta Antonacci
Free Africa
Faenza Multietnica 
FNV Migrant Domestic Workers Union, Amsterdam 
FNV Migrants All’interno (IMA)

FTDS
Forlì città aperta

Forum Antirazzista Salerno 
Friday For Future Napoli
Genova City Strike

Giardino liberato di Materdei-Bene comune
Gruppo Melitea
Here to Support, Amsterdam 
Il Ponte d’incontro 3.0 APS

Irene ’95- Cooperativa sociale 

İtalian-Canadians for Black Lives

Iuventa Crew
JVP Sri Lanka comitato in Italia

Kina – Collettiva Transfemminista 

La Collettiva Transfemminista Queer Brindisi 
Laboratorio Insurgencia Napoli

Laboratorio Smaschieramenti- Bologna
Le Veglie contro le Morti in Mare

Linea d’ombra- Trieste

Mani Rosse Antirazziste – Roma

Mediterranea Saving Humans 
Mezzocannone Occupato Napoli

Migr-Azioni ETS 
Migreat

Migrant Workers Alliance for Change – Toronto
Move to resist 
Movimento Disoccupati 7 Novembre
Movimento Italiani Senza Cittadinanza
Movimento per il diritto all’abitare
Movimento civile Umani per r-esistere Firenze 

Non Una di Meno Padova 

Non Una di Meno Modena 

Non Una di Meno Reggio Emilia 

Non una di meno Transterritoriale MarcheOnlus Nessuno Escluso 
Orizzonti in libertà odv
QuestaèRoma
Centro Internazionale Crocevia

Razzismo brutta storia 

Refugees Welcome Italia- Napoli
Rete 21 marzo – Mano nella mano contro il razzismo
Rete Antirà Roma
Rete Antirazzista Fiorentina 
Rete Nazionale Lavoratori Domestici 

RESQ- Peaplea seaving Peaple
Associazione Immigrati di Pianura e dintorni 
Rete Solidale Pordenone
Sagakanè 

(S)cambiare APS

Sea Watch
Si Cobas Napoli
Smallaxe

Spazio Catai – Padova

Spazio di mutuo soccorso  Milano
Sportello sociale per i diritti Verona
Sportello sociale via Bajardi Padova 

Stap Verder , Amsterdam 

Stati Genderali LGBTQIAP+
STOP BORDER VIOLENCE
Studenti Autorganizzati Campani
Terra e Libertà
UNIRE – Unione Nazionale Italiana per Rifugiati ed Esuli
USB Lavoro Agricolo
USB Migranti

Voci della Terra APS
YaBasta! – Nova Koinè

20k Genova “

E’ possibile firmare l’appello a questo link.

Torna alle News
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on email
Email

Filed Under: Antirazzisti in movimento, In evidenza Tagged With: appello, immigrazione, manifestazione, migranti, organizzazioni antirazziste, razzismo, rifugiati, roma

Footer

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Lunaria
via Buonarroti 39, 00185 - Roma
Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00

Tel. 06.8841880
Email: info@cronachediordinariorazzismo.org

Social

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter

Newsletter e Donazioni

Tutti i contenuti di questo sito, ove non diversamente indicato, sono coperti da licenza Creative Commons | Informativa sull'uso dei cookies
Gestisci Consenso Cookie

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, ma non utilizza alcun cookie di profilazione.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}

Sostieni il nostro lavoro conto il razzismo con una donazione

×