Giovedì 13 dicembre, dalle ore 10.30, presso il NAGA, in Via Zamenhof 7a, a Milano, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Rapporto “Cittadini senza diritti. Rapporto Naga 2018. Immigrazione e (in)sicurezza: la casa, il lavoro e la salute”. Il rapporto, giunto alla sua quarta edizione, analizza i dati relativi a 7.955 cittadini stranieri irregolari che, tra il 2014 e il 2017, si sono recati per la prima volta nell’ambulatorio medico del Naga. Sono state indagate provenienza, genere, età, stato civile, figli, permanenza, istruzione, occupazione e abitazione. Inoltre per oltre 2.000 utenti che hanno raggiunto il Naga per la prima volta nel 2017, queste categorie sono state messe in relazione con le patologie per cui i cittadini stranieri si sono rivolti al Naga. I dati sono una preziosa fonte di informazione e rappresentano la più vasta banca dati sulle condizioni mediche dei cittadini stranieri irregolari non ospedalizzati e restituiscono una fotografia sfaccettata di una popolazione sempre più fragile e insicura. Dati che restituiscono una rappresentazione vera, approfondita e unica in contrasto con quella corrente.
La ricerca è stata realizzata dal Naga insieme a Carlo Devillanova (Univ. Bocconi), Francesco Fasani (Queen Mary University London), Tommaso Frattini (Univ. degli Studi di Milano).
Durante la conferenza stampa i ricercatori e i rappresentanti del Naga illustreranno i principali risultati dell’indagine.
Saranno distribuite copie del rapporto.
Info: Naga 02 58 10 25 99 – 349 16 03 305 – naga@naga.it