Segnaliamo questo appello di Naga su una mobilitazione che si terrà domani 7 dicembre per la chiusura del CPR di Milano. Il Centro per il Rimpatrio è attualmente al centro del dibattito non solo per gli abusi che vengono registrati costantemente come Naga stessa ha denunciato nel suo ultimo rapporto, ma sono presenti anche degli illeciti da parte della società che gestisce il centro, rea di aver presentato documenti falsi nel momento di partecipazione al bando.
Flash mob giovedì 7 dicembre h 10 davanti al teatro Dal Verme dove si tiene la premiazione degli Ambrogini d’oro per chiedere la chiusura del CPR
Il 7 dicembre la rete Mai più lager – No ai CPR assegna il “Corellino d’oro” alla città dove ha sede il lager di Stato che in questi giorni tutta Italia ha imparato a conoscere.
Il Corellino verrà consegnato simbolicamente in un flash mob davanti al teatro Dal Verme alle ore 10.00, in contemporanea con la premiazione degli Ambrogini d’Oro con la speranza che sia la prima e l’ultima volta. Il CPR di via Corelli deve essere chiuso per sempre, così come tutti gli altri in Italia e quelli che si vorrebbero aprire in Albania.
Non esistono lager dal volto umano, perciò rigettiamo l’idea del commissariamento, che non produrrebbe altro che nuova violenza di Stato. Il 1° dicembre la perquisizione compiuta dalla Guardia di Finanza nel CPR di via Corelli ha reso manifesto l’orrore che si nasconde tra le sue mura: violenze, maltrattamenti, mancato rispetto di qualunque diritto essenziale. Tutto quello che la Rete negli anni ha denunciato con ostinazione.
Istituzioni, politici, grandi media sembravano alleati nell’impedire che si facesse luce su quanto accadeva nel segreto del lager; non solo ogni tentativo di entrare nel CPR e di ottenere documentazione sul suo funzionamento ha richiesto estenuanti battaglie legali, ma manifestazioni e denunce pubbliche cadevano nel silenzio.
Oggi è divenuto finalmente chiaro il perché di tanto accanimento nel difendere il mistero, e non si potrà mai più dire “Io non sapevo”.
Chiudere il CPR di Milano, chiudere tutti i CPR, mai più lager né in Italia né in Libia né altrove: per questo vi chiamiamo a manifestare il 7 dicembre alle ore 10.00 davanti al Teatro dal Verme in via San Giovanni Sul Muro 2.
Rete Mai Più Lager – No ai CPR
Image by Falkenpost from Pixabay