L’associazione Naga insieme al comitato Mai più Lager – NO ai CPR, presenteranno il 25 Ottobre a Milano il rapporto denuncia sul CPR di Milano dal titolo Al di là di quella porta. Le due realtà hanno avviato a Maggio 2022 un percorso di osservazione e monitoraggio e dopo un anno verrà presentato il rapporto che esporrà quanto è stato osservato nel Centro di Permanenza per il Rimpatrio.
I CPR, a Milano come nelle altre città d’Italia, continuano ad essere un luogo a cui è difficile accedere e al contempo denunciare pubblicamente le violenze che i migranti in stato di trattenimento subiscono. Essi sono «un non-luogo progettato, come gli altri luoghi di detenzione amministrativa in Italia, per essere nascosto e nascondere gli orrori che strutturalmente contiene»; aumentare la consapevolezza di ciò è essenziale per contrastare la deriva che continua a prediligere una detenzione senza reato invece di potenziare un sistema d’accoglienza che attualmente si trova al collasso.
La giornata si aprirà con una conferenza stampa alle 11.00 presso la Casa della Cultura, mentre il rapporto verrà presentato la sera alle 20.00 presso l’Auditorium Popolare; la presentazione verrà moderata da Luca Parena, giornalista di Radio Popolare.