• Chi siamo
  • Cosa puoi fare
  • Contattaci
  • Archivio
  • La nostra rete
  • Rassegna stampa
  • Media gallery
  • English
    • Facebook
    • Twitter
    • RSS

Cronache di ordinario razzismo

Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.

  • Home
  • News
  • Antirazzisti in movimento
  • Database razzismo
  • Pubblicazioni
  • Libri bianchi
  • Legal points
  • In rete
  • Appuntamenti
  • Progetti
You are here: Home / Antirazzisti in movimento / Al di là del mare: voci e ragioni da casa loro

Al di là del mare: voci e ragioni da casa loro

25 Febbraio 2019

Il Centro di giornalismo permanente è lieto di invitarvi all’evento Al di là del mare: voci e ragioni da casa loro, che si terrà giovedì 28 febbraio alle ore 19.30 al Nuovo Cinema Palazzo, in via dei Sanniti 9/a, a Roma. Da anni l’immigrazione in Italia è diventata il fulcro del dibattito politico e la fonte di una propaganda perversa, utile solo per incassare facili consensi nelle tornate elettorali. Si fomenta la paura, si confondono le buone e le cattive pratiche di accoglienza in modo del tutto strumentale, si distorcono i dati a seconda della propria convenienza, ma quasi mai si analizzano in profondità i motivi per cui così tante persone lascino casa e famiglia, consapevoli degli enormi rischi che corrono, per venire in Europa. Il Centro di giornalismo permanente vuole andare a monte di un fenomeno strutturale che non può essere affrontato con logiche emergenziali. Per questo, abbiamo organizzato una serata di dibattito con “voci e ragioni da casa loro”, per discutere con chi è stato in quei Paesi e ha raccontato ciò che accade “al di là del mare”. Grazie alle testimonianze e all’esperienza diretta di giornalisti inviati sul campo, che da anni si dedicano al racconto di quelle realtà, sarà possibile dibattere sui motivi che causano il fenomeno migratorio. Si discuterà di migrazione economica, ambientale o causata da conflitti, percorrendo le strade di diversi Paesi: Afghanistan, Bangladesh, Niger e Libia.
Interverranno: Giuliano Battiston, Marina Forti, Giacomo Zandonini.
Modera: Annalisa Camilli.

Qui l’evento Facebook

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest
Email this to someone
email

Filed Under: Antirazzisti in movimento Tagged With: accoglienza, Centro di giornalismo permanente, Europa, italia, Libia, mare, migrazioni

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Lunaria
via Buonarroti 39, 00185 - Roma
Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00

Tel. 06.8841880
Email: info@cronachediordinariorazzismo.org
Iscriviti alla newsletter

Facebook

Cronache Di Ordinario Razzismo

Twitter

Seguici su Twitter
Tutti i contenuti di questo sito, ove non diversamente indicato, sono coperti da licenza Creative Commons | Informativa sull'uso dei cookies