![](https://www.cronachediordinariorazzismo.org/wp-content/uploads/presentazionerapportoCDR2022-1140x641.jpg)
Il 15 dicembre è stato presentato il X° rapporto dell’associazione Carta di Roma che come ogni analizza come il mondo dell’informazione si occupa dei migranti, dei rifugiati e delle persone di origine straniera. Nel 2022, come già nei due anni precedenti, le notizie dedicate all’immigrazione sono in diminuzione: rappresentano solo il 3,7% delle notizie fornite dai 7 telegiornali Rai, Mediaset e la Sette.
Quest’anno, oltre alla quantità, cambia anche la qualità dell’informazione: si amplia lo spazio dedicato all’accoglienza (48%), diminuisce quello dedicato ai “flussi migratori” (23%). A provocare questo cambiamento non è più il Covid (determinante negli anni scorsi), ma la guerra Ucraina.
Sale anche l’incidenza della presenza delle voci dei diretti protagonisti nei servizi televisivi (20%), rispetto alla media degli anni precedenti presente in appena il 6%-7% delle notizie.
Il rapporto è disponibile qui: https://www.cartadiroma.org/wp-content/uploads/2022/12/Notizie_dal_fronte_XRapportoCdR.pdf
La diretta della presentazione è disponibile qui: https://www.facebook.com/CartaDiRoma/videos/550059396650916