Le persone con disabilità, le persone immigrate, rifugiate e richiedenti asilo, rom e sinti, musulmane ed ebree, sono tra quelle maggiormente colpite dai discorsi d’odio e dall’incitamento all’odio online in Italia. Si tratta di un fenomeno molto diffuso che viola la dignità e i diritti fondamentali delle persone ed è anche molto pericoloso per la tenuta del nostro sistema democratico. La collaborazione in rete a tutti i livelli e un capillare lavoro sul territorio sono essenziali per moltiplicare gli anticorpi necessari per prevenirlo e per combatterlo.
Il progetto Effetto Farfalla, promosso da Cospe, offre una preziosa opportunità per lavorare in questa direzione, grazie all’attivazione di un parternariato molto ampio che coinvolge, oltre a Lunaria, ZAFFIRIA, Amnesty International Sezione Italiana (AIIT), il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna (SDE), Carta di Roma (CdR), CoNNGI, Oxfam Italia (OIT), Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo (AIDOS), O.S.V.I.C – Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano (OSVIC), EMERGENCY – Life Support for Civilian War Victims, LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Gay Center/ Gay Help Line (GC) e la Regione Toscana (RT).
Il 25 e 26 gennaio scorsi si è svolto a Firenze il primo incontro tra i partner per organizzare il lavoro che si svilupperà lungo tre linee di intervento principali.
La definizione di un nuovo curriculum formativo e la realizzazione di un MOOC rivolto ai docenti forniranno strumenti innovativi per affrontare l’hate speech con i propri studenti, attraverso l’educazione ai media, l’approccio interculturale e il coinvolgimento attivo.
La creazione e sperimentazione di itinerari didattici innovativi rivolti agli studenti forniranno gli strumenti per decostruire gli stereotipi, incentivando la loro partecipazione civica anche attraverso i media digitali e i social network.
La formazione di attivisti, l’ideazione e la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione online contribuiranno a mantenere alta l’attenzione sui danni provocati dai fenomeni di odio e sull’importanza di promuovere i principi di pari opportunità, in particolare tra i giovani. Le diverse attività si svolgeranno in 12 regioni italiane.
Info: antirazzismo@lunaria.org