È aperta l’ottava edizione del concorso nazionale DiMMi per la raccolta di storie migranti. L’iniziativa è promossa dal Comitato Scientifico di progetto, di cui l’Archivio Diaristico Nazionale è membro attivo assieme ad altre sedici associazioni operanti sull’intero territorio italiano.
“DiMMi – Diari Multimediali Migranti” è il concorso nazionale che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino. L’ obiettivo di costruire una nuova narrazione, superare gli stereotipi e le semplificazioni, e contribuire alla crescita di una cittadinanza maggiormente equa e giusta (solidale).
Il Concorso nasce con l’intento di valorizzare il patrimonio culturale rappresentato dalla narrazione di sé delle persone di origine straniera, indispensabile alla costruzione di una memoria collettiva condivisa. Al concorso è possibile partecipare con racconti scritti, video, disegni, audio e fotografie; è possibile mandare contributi anche in lingua straniera, allegando una traduzione in italiano al momento dell’invio. La testimonianza deve essere raccontata in prima persona, senza modifiche o correzioni, infatti vogliamo ascoltare la voce dei protagonisti! La scadenza per la consegna dei contributi è il 31 Marzo.
Le opere inviate, vincitrici e non, entreranno a far parte del fondo speciale DiMMi-Diari Multimediali Migranti, che a oggi custodisce presso l’Archivio Diaristico Nazionale 500 testimonianze di persone provenienti da 65 Paesi e da quattro continenti. Queste narrazioni costituiscono una straordinaria fonte di informazioni e di conoscenza per gli studiosi e per le future generazioni e concorrono in modo determinante alla definizione di un comune patrimonio culturale basato sulla valorizzazione delle diversità.
Potete scaricare il regolamento e la scheda di iscrizione QUI
Per maggiori informazioni:
dimmi@archiviodiari.i
info@dimmidistoriemigranti.it