In occasione del 21 marzo, Giornata Mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, l’UNAR “Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali” organizza la IX edizione della “Settimana di azione contro il razzismo”, con lo slogan “Se chiudi col razzismo, ti si apre un mondo”.
Molto fitto il calendario di iniziative e incontri, previsti dal 17 al 24 marzo su tutto il territorio nazionale.
I primi appuntamenti, legati al mondo dello sport, sono stati lanciati “in anteprima” lo scorso 15 marzo: grazie al sostegno di FIGC, Lega Calcio, Lega Pro, UISP, Rete FARE e Oscad – Osservatorio per la sicurezza contro gli atti Discriminatori – prima del fischio di inizio delle partite in tutti i campi di serie A è stato esposto uno striscione contro il razzismo, e i capitani hanno letto un messaggio ai tifosi.
Ma la settimana entra nel vivo proprio in questi giorni, coinvolgendo diversi campi, dal mondo della cultura alla scuola, dal lavoro al mondo dell’associazionismo.
Molti i punti informativi presenti in tutta Italia, così come gli incontri ad hoc pensati per gli istituti scolastici.
Saranno coinvolti anche i sindacati e le organizzazioni legate al mondo del lavoro, proprio per mettere in evidenza il fenomeno delle discriminazioni in questo ambito.
Inoltre, in occasione della Settimana l’Unar ha lanciato il gioco interattivo “Nei miei panni”, in cui l’obiettivo è vivere in Italia nei panni di un cittadino straniero: un modo per sperimentare, anche se solo virtualmente, le difficoltà quotidiane delle tante persone presenti in Italia, ma troppo spesso mantenuti ai margini.
Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/#!/norazzismi, www.unar.it
Clicca qui per il programma