BABI ha l’obiettivo di sviluppare le capacità degli attivisti di origine straniera e nativi di orientare le politiche pubbliche di inclusione sociale grazie all’ideazione di strumenti di formazione e di empowerment. E’ promosso da Lunaria (Italia) in collaborazione con Antigone (Grecia), SOS Racisme (Spagna), SOS Malta (Malta) e sostenuto dal programma Erasmus+.
IL CONTESTO
C’è una stretta connessione tra la diffusione delle discriminazioni xenofobe e razziste, la capacità dei decisori pubblici di progettare politiche di “inclusione” efficaci e il livello di partecipazione diretta e proattiva di migranti, rifugiati e persone con un passato di migrazione nella progettazione e attuazione di queste politiche.
La partecipazione diretta e non mediata alla definizione delle politiche istituzionali di inclusione sociale e la capacità di rappresentare istanze e vertenze (dal livello locale a quello europeo) può rappresentare un elemento di discontinuità che riporti al centro della politiche pubbliche la coesione sociale, i diritti e la solidarietà.
LA RICERCA
“Priorità sociali, partecipazione e pratiche di advocacy“
GLI OBIETTIVI
Il progetto intende promuovere la partecipazione di organizzazioni di società civile, associazioni di migranti, rifugiati e cittadini di origine straniera nella definizione e implementazione di politiche di inclusione sociale.
Verranno create e sperimentate metodologie e strumenti di formazione innovativi che possano aiutare a qualificare le conoscenze e le competenze degli assistenti sociali, degli attivisti e dei formatori delle associazioni, per rafforzare le azioni di pressione sulle istituzioni e per affermare i diritti, contro le discriminazioni e per l’inclusione sociale.
BABI è iniziato nel Novembre 2020 e avrà una durata di 24 mesi.
LE ATTIVITA’
Meeting transnazionale, 17-18 dicembre 2020
Attività di ricerca sulle strategie e le azioni di Advocacy di successo sperimentate a livello locale e nazionale.
Redazione di 4 rapporti nazionali
Redazione di un Manuale sul ciclo di advocacy (clicca sul link per scaricare la versione italiana) e su 16 esperienze di advocacy sperimentate a livello locale o nazionale
Ricerca sugli indicatori di inclusione sociale
Ideazione e sperimentazione di un modulo di formazione sul tema dell’advocacy
Corso di formazione rivolto a 25 attivisti
Redazione del Toolkit Better Advocacy for Better inclusion
4 eventi nazionali di presentazione dei risultati del progetto
1 meeting internazionale di valutazione delle attività (Roma, 2022)
IL MANUALE
“Better Advocacy for Better Inclusion. Attivarsi contro le discriminazioni, per l’uguaglianza, i diritti di cittadinanza”
- Better Advocacy for Better Inclusion. Attivarsi contro le discriminazioni, per l’uguaglianza, i diritti di cittadinanza (ITA)
- Better Advocacy for Better Inclusion. Acting against discrimination, for equality and citizenship rights (ENG)
- Better Advocacy for Better Inclusion. Acting against discrimination, for equality and citizenship rights (ESP)
- Better Advocacy for Better Inclusion. Acting against discrimination, for equality and citizenship rights (GRE)
LA FORMAZIONE
IL TOOLKIT
EVENTI NAZIONALI
Il sostegno della Commissione europea alla realizzazione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione dei contenuti, che riflettono esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile dell’uso che può essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Progetto n° 2020-1-IT02-KA204-079522.
Partners
2020-1-IT02-KA204-079522