Sappiamo che non sempre si sa cosa fare davanti a post online violenti, ad una scritta razzista trovata sotto casa, a titoli di giornale xenofobi o razzisti. Non sempre si sa cosa fare in caso di offese, insulti, minacce o vere e proprie aggressioni.
Per questo nel 2020 nasce lo Sportello contro il razzismo, uno spazio gratuito offerto e gestito da Lunaria in cui è possibile trovare ascolto, segnalare o chiedere un supporto per denunciare un atto razzista.
Per rendere più agevole la fruizione e la comprensione del servizio abbiamo rinnovato la pagina web dello Sportello in cui potrete trovare tutte le informazioni utili sul nostro spazio.
I servizi dello Sportello
Informazioni e orientamento on line. Lunaria fornisce risposta telematica e telefonica alle richieste di informazioni che giungono all’indirizzo segnalazioni@cronachediordinariorazzismo.org fornendo informazioni sulle modalità attualmente previste per segnalare/denunciare messaggi/post violenti online o manifesti/striscioni/scritte razziste per strada e consigli sui comportamenti da adottare nella vita quotidiana qualora si faccia esperienza diretta o indiretta di discriminazioni, offese, insulti o minacce che hanno un movente xenofobo o razzista. Il servizio provvede anche a reindirizzare gli utenti ad altri servizi/associazioni nei casi in cui sia opportuno seguire il caso con un servizio di prossimità, ma la vittima o il testimone risiedano fuori Roma.
Sportello di ascolto Lo sportello è attivo per via telefonica 3 giorni a settimana e con un servizio di front-office un pomeriggio a settimana, previo appuntamento.
Assistenza e consulenza legale. Un’avvocata è coinvolta nella consulenza legale di secondo livello nella preparazione di azioni legali ed extra-legali (lettere di dissuasione, esposti, querele, supporto alla denuncia) per conto delle persone che si rivolgono allo sportello.
Come contattarci
E’ possibile segnalare scrivendo alla mail segnalazione@cronachediordinariorazzismo.org precisando tutti i dettagli riguardanti l’accaduto come indicato dal sito nella sezione “Come segnalare”. E’ possibile contattarci anche telefonicamente al numero 06.8841880 il Lunedì e il Mercoledì dalle ore 10,30 alle ore 13,30 e il Venerdì dalle 10,30 alle 18,30.
Una volta avvenuto un primo contatto, si può richiedere un colloquio con noi e con la nostra legale nella sede di Lunaria APS in via Buonarroti, 51 (M A Vittorio Emanuele), ogni venerdì dalle 16.00 alle 19.00.
Per maggiori informazioni visita la pagina dello Sportello Contro il Razzismo