Sabato 19 novembre in tutta Italia
Seconda Giornata Nazionale di Raccolta Firme
Sabato 19 novembre i promotori della campagna “L’Italia sono anch’io” organizzano la seconda giornata nazionale di raccolte firme a sostegno dei due progetti di legge di iniziativa popolare sul tema dei diritti di cittadinanza e del diritto di voto alle elezioni amministrative per i cittadini di origine straniera.
Un appuntamento che assume un peso ancor più rilevante alla luce delle parole pronunciate martedì scorso dal Presidente della Repubblica che si è detto convinto di come i ragazzi venuti con l’immigrazione facciano parte integrante del nostro paese e rappresentino un motivo di speranza per il futuro di tutti. Un incoraggiamento per i promotori della campagna a continuare con rinnovato slancio nel loro impegno.
Sabato a Roma, Milano, Bologna, Caserta, Lecce, Palermo, Sassari e in tante altre città si promuoveranno iniziative di presentazione della campagna e di raccolte delle firme, per avvicinarci all’obiettivo delle 50.000 necessarie per depositare le proposte di legge in Parlamento.
Tra le tante, segnaliamo l’iniziativa che si svolgerà a Reggio Emilia dove, dalle 10.30 e per tutto il giorno, si raccoglieranno le firme davanti alla biblioteca di quartiere San Pellegrino Marco Gerra con letture e spettacoli a cura del Teatro dell’Orsa. Sarà inoltre possibile visitare la mostra dell’illustratrice Nicoletta Costa “Io, io, io: e gli altri?” dedicati ai diritti dell’infanzia.
A Firenze i banchetti verranno allestiti in 3 piazze cittadine di grande affluenza, ma anche al Salone San Frediano, dove si svolgerà la manifestazione “GenerAzione Intercultura”con lo spettacolo per bambini “Il pifferaio dei diritti”, e all’Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze in occasione della proiezione del film “18 jus soli”, alla presenza del regista Fred Kuwornu.
La campagna è promossa da Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2 – Seconde Generazioni, Sei Ugl, Tavola della Pace, Terra del Fuoco. Sostiene l’iniziativa l’editore Carlo Feltrinelli. Portavoce del Comitato promotore è il sindaco di Reggio Emilia e presidente dell’Anci Graziano Delrio.
Di seguito un primo elenco delle iniziative, il programma aggiornato è reperibile sul sito www.litaliasonoanchio.it
Torino
Sabato 19 novembre
– In occasione delle iniziative di “GenerAzione Intercultura”, promosse da Lvia, giornata del dialogo interculturale, al Ch4 in via Trofarello 103 a partire dalle ore 10 alle 14, sarà possibile firmare per la campagna “L’Italia sono anch’io”. Intervengono l’assessore di Torino Ilda Curti, Lorenzo Trucco dell’Asgi, il presidente della Lvia Alessandro Bobba, Lamine Saw Cgil Torino, Valentino Agunu autore di “io sono nato qui”, protagonista del film 18 Ius soli. Inoltre i giornalisti Marco Lombardo e Matteo Spicuglia. Animazione musicale del gruppo rap di seconda generazione Exxtrateam. Dalle 14 prove per il flash mob per l’intercultura.
– Banchetto, dalle ore 15 alle 19, in Via Garibaldi angolo Via Dei Quartieri
– Banchetto, dalle ore 18 fino alle ore 20, presso 8 Gallery Lingotto di fronte allo Juventus Store
Milano
Sabato 19 novembre
– Al parco Trotter, in occasione della giornata dei diritti dell’infanzia, banchetto raccolta firme organizzato da Rete G2 – Seconde Generazioni, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17
– Banchetto dalle ore 10 alle 16, in via Mecenate, angolo Piazza Ovidio
– Banchetto dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 in piazza Gramsci
– Banchetto dalle ore 10 alle 12 in Piazzale Lotto (angolo via Vigliani/via Monte Bianco)
Domenica 20 novembre
– Banchetto dalle ore 20, al Teatro Elfo Puccini, in Corso Buenos Aires 33
– Banchetto dalle ore 10,30 alle 14,30, in via Lorenteggio, angolo Via Bruzzesi
– Banchetto dalle ore 10 alle 12 in via Sarpi, angolo via Nicolini
Bareggio (Mi)
Sabato 19 novembre
Banchetto dalle ore 9 alle 12 davanti Ufficio Postale
Domenica 20 novembre
Banchetto dalle ore 9 alle 12 in piazza Cavour
Basiglio (Mi)
Banchetto dalle ore 9,30 alle 12,30, Piazzetta del Commercio (angolo farmacia)
Trezzano Rosa (Mi)
Banchetto dalle ore 9 alle 12, presso il Centro Commerciale 3 Rose
Vittuone (Mi)
Banchetto dalle ore 10 alle 12, in Piazza Italia
Mantova
Venerdì 18 novembre
Raccolta firme alle 20.45, in Palazzo Soardi, via Frattini, durante l’incontro con l’on. Tabacci
Sabato 19 novembre,
Banchetti nel corso della mattinata in piazza Dallò a Castiglione delle Stiviere e in piazza Castello a Suzzara, al pomeriggio dalle ore 15 alle 17 a Mantova in piazze da definire
Monza e Brianza
Raccolta firme presso l’ospedale San Gerardo di Monza, in via Pergolesi, dalle ore 14 alle 18
Pergine Valsugana (TN)
Iniziativa di raccolta firme presso la sala dei Canopi, in via Canopi 1, dalle 9 alle 12,30 con volantinaggio al mercato adiacente
Bolzano
Banchetto di raccolta firme presso Ponte Talvera, lato S.Quirino, dalle ore 9 alle 13
Iniziative e banchetti di raccolta firme saranno promossi anche a Bressanone e a Ora.
Bologna
Banchetto di raccolta firme per l’intera giornata davanti al circolo Pd “Passepartout” , via Galliera 25/a
Reggio Emilia
Sabato 19 novembre
– dalle 10.30 e per tutto il giorno davanti alla biblioteca di quartiere San Pellegrino Marco Gerra che verrà inaugurata proprio quel giorno, via Rivoluzione d’Ottobre. Per l’occasione si aprirà anche la mostra dell’illustratrice Nicoletta Costa “Io, io, io: e gli altri?” sui diritti dell’infanzia. La mostra rientra nel ciclo di incontri con gli autori Baobab, organizzato dallo scrittore Giuseppe Caliceti e collegato alla campagna L’Italia sono anch’io. La giornata continuerà con letture e spettacoli a cura del Teatro dell’Orsa.
– Dalle 20.30 raccolta firme alla sede della Fondazione nazionale della Danza – Aterballetto in occasione del Gala di apertura della stagione
Rimini
Banchetto in Piazza Tre Martiri dalle ore 15 alle 18
Santarcangelo di Romagna (Rn)
Banchetto con la presenza del sindaco Morri, in Piazza Ganganelli dalle ore 15 alle 18
Firenze
Sabato 19 novembre
– Tante iniziative in occasione di GenerAzione Intercultura promosse da Lvia, al mattino alle 10 salone san Frediano, lo spettacolo teatrale per bambini “Il pifferaio dei diritti” di e con Lorenzo Bocchese. Alle ore 15.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze (via Laura 48), in occasione della proiezione di ’18 jus soli’, alla presenza del regista Fred Kuwornu, presentazione della campagna “L’Italia sono anch’io”
– Banchetto in piazza dei Ciompi, dalle ore 16 alle 19
– Banchetto in piazza Artusi, dalle ore 10 alle 13
– Banchetto in piazza dell’Isolotto, dalle ore 10 alle 13
Scandicci (Fi)
Raccolta firme presso il gazebo Pd al mercato di piazza Togliatti, dalle ore 8.30 alle 13
Campi Bisenzio (Fi)
Giornata dedicata al dialogo interculturale dalle ore 18,00 nella sala consiliare Sandro Pertini, in piazza Dante. Verranno raccolte le firme
Lucca
Da mercoledì 16 a venerdì 18 novembre
Presso lo Stand dell’Anci Toscana a Lucca Fiere, alle ore 14.30, presentazione della campagna “L’Italia sono anch’io” e banchetto di raccolta firme fino a venerdì presso lo stand Arci Toscana
Prato
Banchetto di raccolta firme dalle ore 15:30 in via Garibaldi, angolo via Pugliesi
Roma
Banchetto di raccolta firme, dalle ore 15 alle 19, in largo Torre Argentina.
Anguillara Sabazia (Rm)
Banchetto dalle ore 10 alle 12 in Piazza del Comune e dalle ore 16 alle 20 presso l’ex Consorzio Agrario
Ariccia (Rm)
Banchetto in piazza della Corte dalle ore 9,30 alle 12,30
Zagarolo (Rm)
Iniziativa “L’Italia sono anch’io” dalle ore 18 alle 20 al Teatrino di Piazza Rospigliosi
Frosinone
Presentazione della campagna “L’Italia sono anch’io” e del neo-costituito comitato locale
Caserta
Banchetto, dalle 17 alle 21, in via Mazzini, Largo Sant’Agostino
Castrovillari (Cs)
Banchetto in Piazza Municipio, dalle ore 9 alle 13
Trepuzzi (Le)
Banchetto in Piazza Margherita, dalle ore 10 alle 13
Sassari
Sabato 19 novembre
Banchetti di raccolta firme, dalle ore 10.30 alle 13.30, in tre piazze cittadine: Piazza Marconi, Piazza Azuni, Emiciclo Garibaldi (mercato agroalimentare).
Domenica 20 novembre
Banchetto di raccolta firme in Piazza d’Italia (Portici Bargone)
Palermo
Al Centro Santa Chiara, in piazzetta Santa Chiara, a partire dalle ore 18 si svolgerà una giornata all’insegna dei diritti e dell’intercultura. Durante la giornata sarà organizzata la raccolta firme in favore della Campagna “L’Italia sono anch’io”.
Messina
Banchetto informativo con raccolta delle firme in piazza del Popolo, dalle ore 10 alle 13
L’elenco aggiornato è disponibile sul sito www.litaliasonoanchio.it