Le politiche del rifiuto: un caso esemplare di inutilità, inefficacia e inefficienza della spesa pubblica. Quali le possibili alternative? E’ il nome del workshop organizzato da Lunaria, Antigone e Arci nel contesto dell’undicesima edizione del Forum di Sbilanciamoci! che si terrà a Roma dal 6 all’8 settembre.
Da undici anni la campagna Sbilanciamoci! organizza questo appuntamento, in concomitanza con il forum della Confcommercio a Cernobbio. Un’iniziativa per discutere di economia, ma da un punto di vista alternativo: sostenibile da un punto di vista umano e ambientale. Quest’anno il titolo del Forum è Europa Diseguale: le alternative alla recessione e alle disuguaglianze.
In questo contesto si situa il workshop sulla spesa pubblica dedicata alla politiche del rifiuto, un argomento analizzato da Lunaria nel dossier Costi disumani (scaricabile qui, e qui per la sintesi in inglese).
Con il workshop, le associazioni invitano le realtà di migranti e antirazziste a una riflessione collettiva sulle strategie e le iniziative comuni da promuovere nei prossimi mesi per tentare di invertire la rotta delle politiche sull’immigrazione, perché il modo migliore per “contrastare l’immigrazione irregolare” è quello di facilitare l’ingresso e il soggiorno regolare dei migranti e dei richiedenti asilo nel nostro paese.
Clicca qui per la scheda del workshop