Segnaliamo questa mostra a cura di Zona e Carta di Roma che verrà inaugurata oggi, martedì 26 Settembre, alle 18.00 presso il Memoriale della Shoah. Dopo dieci anni, si vuole ricordare attraverso gli oggetti e le foto appartenuti ai migranti, nonché il lavoro fotografico inedito di Karim El Maktafi che li ha documentati.
La mostra ha lo scopo di riprendere lo strumento della memoria come bussola affinché, considerata anche la fase politica, non si dimentichi l’importanza di difendere i diritti umani ancora sotto attacco.
«L’intento della mostra in occasione dell’anniversario è anche quello di sollevare questioni cruciali che vanno oltre l’individuo, che riguardano i diritti umani e il valore della vita in un mondo globalizzato e di fare un primo passo verso la costruzione di una memoria condivisa.» si legge nella dichiarazione stampa pubblicata da Articolo21. Del resto, sottoscrivendo le parole di Giulia Tonari di Zona «In un’epoca in cui l’indifferenza e la disinformazione possono rapidamente diluire l’impatto emotivo di una tragedia questa esposizione può servire come potente richiamo alla nostra responsabilità collettiva. E nel farlo, offre la possibilità – forse addirittura un imperativo – di usare la memoria non solo come un atto di ricordo, ma come uno strumento per l’azione e il cambiamento».
La mostra sarà disponibile fino al 31 Ottobre compresa nel biglietto di accesso del Memoriale ai prezzi di 10 euro intero, 5 euro studenti e over 65, gratuito per portatori di handicap e giornalisti, 22 euro biglietto cumulativo famiglia.
Il Memoriale è aperto dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 16.00 (chiuso il venerdì). Apertura straordinaria ultimo venerdì del mese con ingresso gratuito dalle 10.00 alle 18.00.
Info: https://www.memorialeshoah.it/visita/
Ufficio stampa mostra “La memoria gli oggetti”
Valentina Notarberardino: 333/4872200 valentina.notarberardino@gmail.com
Laura Casciotti: 340/3021855 laura.casciotti@gmail.com