Risale al 15 giugno la notizia di un arresto a Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone.
Un uomo di 54 anni è stato arrestato con l’accusa di abusi sessuali sui minori ospiti nella struttura ricettiva Hotel Florida adibita a centro d’accoglienza.
Come riporta il quotidiano locale il Lametino, le indagini sarebbero iniziate nell’ottobre 2022 quando delle giovani si sono rivolte ai Carabinieri della locale Tenenza affinché si ponesse fine agli abusi che erano costrette a subire.
Attraverso l’analisi delle telecamere esterne di videosorveglianza, precise procedure di riconoscimento fotografico e le testimonianze delle vittime – si parla di 11 giovani tra ragazze e ragazzi tutti di origine egiziana – si è giunti a identificare il 54enne, attualmente agli arresti domiciliari in misura cautelare.
Secondo l’accusa, l’uomo “avrebbe circuito le vittime, approfittando anche della loro fragilità economica e psicologica, con promesse di denaro e altre utilità”, una storia che purtroppo appare drammaticamente reale se si considera la condizione di vulnerabilità in cui si trovano i e le migranti minorenni, i cosiddetti minori stranieri non accompagnati. Nonostante siano ricordati solo come specifica numerica quando si parla di sbarchi o stragi avvenute nel Mediterraneo, spesso si dimentica come l’intersezione della razzializzazione, del genere e soprattutto dell’età renda i giovani e le giovani migranti delle persone che, senza un adeguato sistema di accoglienza che li tuteli, possono essere esposti a fenomeni di dispersione e irregolarità o, appunto, ad altre forme di abusi.
Come fa notare la piattaforma web D.E.I futuro antirazzista, secondo i dati del Rapporto approfondimento semestrale MSNA 31 dicembre 2022 dal 2016 al 2022 i minori fuggiti dai CARA e di cui si sono persi i contatti sono 6000, un dato che rischia di crescere proporzionalmente all’aumento della presenza minorile fra i migranti. Gli interrogativi sul livello di tutela presente nel sistema di accoglienza quando si parla di giovani migranti minorenni sono molti e aumentano alla luce di quanto successo a Isola di Capo Rizzuto.
Le indagini preliminari sono ancora in corso, rimaniamo in attesa che si faccia luce su questa vicenda.
Foto di Revol Web, cc-by-sa-2.0; fonte: Flickr