Prosegue lo streaming gratuito del documentario I Nostri Anni Migliori, di Matteo Calore e Stefano Collizzolli per ZaLab.
Il lavoro denuncia le conseguenze dell’accordo stretto tra Italia e Tunisia il 5 marzo 2011. Sulla base dell’intesa bilaterale, l’Italia promise di rilasciare un permesso di soggiorno ai cittadini tunisini arrivati in Italia entro quella data: le persone che avrebbero raggiunto Lampedusa dopo la mezzanotte del 5 marzo, però, sarebbero state rimpatriate.
Il documentario, il cui streaming libero era inizialmente previsto solo per i giorni del meeting appena concluso La Carta di Lampedusa, sarà ora disponibile per una settimana a questo link.
“Ci siamo resi conto che, passata la finta ’emergenza’ degli sbarchi dei tunisini a Lampedusa, un film che era uscito per smontare quella retorica ora assume anche un altro significato – hanno spiegato i membri di ZaLAb – Le ragioni che avevano spinto i nostri giovani protagonisti a partire nel 2011 sono infatti sempre più consonanti con le ragioni che spingono, o costringono, molti giovani italiani ad andarsene dal nostro paese”.
“La crisi sta riavvicinando le due sponde del Mediterraneo”, prosegue Za Lab, che proprio per questo propone anche il trailer de il Pane a Vita, altro lavoro “che, con protagonisti diversissimi, racconta forse la stessa storia”.