“EU 013 L’Ultima Frontiera” è il primo film documentario girato all’interno dei Centri di identificazione e di espulsione italiani (Cie.), dove ogni anno circa 8mila persone vengono trattenute per un periodo di tempo che arriva fino a 18 mesi, in regime di detenzione amministrativa, cioè senza avere commesso un reato penale e senza essere stati giudicati nel corso di un processo. Sessanta minuti di immagini inedite che mostrano i retroscena del controllo delle frontiere italiane e la vita quotidiana nei Cie. “EU 013 L’Ultima Frontiera” è stato realizzato da Raffaella Cosentino e Alessio Genovese grazie al sostegno di Open Society Foundations. Il film è stato girato all’aeroporto internazionale di Fiumicino, al porto di Ancona, e nei Cie di Roma, Bari e Trapani.
Dopo la prima presentazione nel novembre 2013, il 24 giugno è atteso per una proiezione al Parlamento Europeo, a Bruxelles. Dopo la proiezione, seguirà un dibattito in cui interverranno Costanza Hermanin (Open Society Foundations), Marco Valli (Deputato europeo) Marialucia Lorefice “Cittadina a 5 Stelle” in videoconferenza (Deputata italiana e membro della Commissione Parlamentare di inchiesta sui centri destinati ai migranti), Stefano Galieni di LasciateCIEentrare, Maria Giovanna Manieri (Picum), il Prof. Fulvio Vassallo (Universitá degli Studi di Palermo).
Coloro che vogliono partecipare possono inviare richiesta (allegando un documento di identitá necessario per accreditare l’ingresso al Parlamento europeo) all’indirizzo:
laura.ferrara-office@europarl.europa.eu
Segui l’evento su Facebook