Con una lettera al sindaco e all’assessore all’istruzione del Comune di Pordenone, il Servizio antidiscriminazioni dell’ASGI è intervenuto sul regolamento cittadino relativo all’assegnazione di borse di studio a favore di studenti universitari meritevoli.
Tale regolamento include tra i requisiti per l’assegnazione di tali borse, oltre al mancato superamento di una soglia ISEE di riferimento, la titolarità della cittadinanza italiana e un’anzianità di residenza nel Comune di Pordenone di almeno cinque anni.
L’Asgi non ritiene legittimi i requisiti di cittadinanza italiana e di anzianità di residenza, perché costituirebbero una discriminazione a danno degli studenti universitari di cittadinanza straniera, in violazione delle norme del diritto dell’Unione europea, dei principi costituzionali di uguaglianza e di norme del diritto interno italiano.
Per info: http://www.asgi.it/home_asgi.php?n=2548&l=it
Leggi la lettera inviata al sindaco di Pordenone: http://www.asgi.it/public/parser_download/save/lettera_borse_studio_pn.pdf
Leggi il testo del regolamento per l’assegnazione delle borse di studio: http://www.asgi.it/public/parser_download/save/reg_comu_borse_studio.pdf