Il Concorso di Racconti Diasporici per Ragazzi e Ragazze, una chiamata che convoca autori e autrici di letteratura giovanile con lo scopo di dare visibilità a voci migranti presenti nel territorio italiano, promosso dalla casa editrice Oso Melero.
L’opera vincitrice inaugurerà la terza collana, “Caribe”, rivolta a ragazzi e ragazze dai 13 ai 16 anni. Il suo nome rende omaggio al mare dei Caraibi, testimone dell’incontro e scambio dei popoli di tutto il mondo. Questa collana cerca di rispecchiare l’esperienza dei processi migratori in Italia e il continuo movimento sia fisico che spirituale delle diaspore umane che arricchiscono l’identità italiana.
L’obiettivo è quello di raccontare storie che parlino dell’esperienza della migrazione e fare in modo che molti capiscano, si identifichino, si riconoscano in personaggi che incarnano l’alienazione, la discriminazione razziale e di genere, l’esclusione sociale, ma che si ribellano davanti alle ingiustizie, mostrando solidarietà, sognando e facendo del loro meglio per contribuire alla costruzione di una società equa e giusta. Questa collana racconterà delle storie destinate a una popolazione giovane che è alla ricerca di nuovi riferimenti culturali in cui riconoscersi, identificarsi e, perché no, riferimenti che mettono in discussione la propria concezione di sé.
Le opere saranno accettate dal 31 marzo al 30 aprile, e tra i criteri di valutazione è richiesto che trattino argomenti di ambito sociale, legati a scambi culturali, processi migratori, discriminazione razziale o di genere, diversità sessuale e disuguaglianza.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.osomeleroedizioni.com