Il 17 aprile 2018, Roma ospiterà la sesta giornata di formazione giornalistica Comunicare l’immigrazione, l’iniziativa della Fondazione Centro Studi Emigrazione (CSER) e dell’Ufficio Comunicazione Scalabriniani (UCoS) per la comprensione e l’approfondimento del fenomeno migratorio. Il percorso, iniziato proprio a Roma nel novembre 2015, ha in questi anni affrontato vari temi (dalla deontologia alle buone pratiche, dagli strumenti per la narrazione del fenomeno ai fondamenti giuridici) e toccato varie città (Milano, Padova e Treviso), con uno sguardo sempre attento alle categorie migratorie più vulnerabili (tra le quali i minori migranti non accompagnati e i minori rom). In questa nuova tappa, dal titolo Mutamento climatico e migrazioni: quali e quanti legami?, il fenomeno delle migrazioni e dei migranti ambientali verrà indagato, nei panel moderati dalla giornalista Monia Giannetti, grazie al contributo di Grammenos Mastrojeni (analista e diplomatico), Antonello Pasini (ricercatore CNR, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico che ha già collaborato con i missionari scalabriniani per l’iniziativa Dialoghi e Letture), Giacomo Zandonini (giornalista freelance esperto di migrazioni, anche lui volto noto per chi segue le iniziative scalabriniane), Giuseppe Lanzi (imprenditore e ambientalista e collaboratore della rivista scalabriniana L’Emigrato) e Valerio Cataldi (presidente dell’Associazione Carta di Roma – la Carta di Roma è recentemente diventata parte integrante del contratto nazionale di lavoro giornalistico – ha partecipato anche lui a un’edizione di Dialoghi e Letture). All’evento è riconosciuto carattere deontologico ed è prevista l’attribuzione di sei crediti formativi. I giornalisti interessati possono iscriversi tramite piattaforma SIGeF.
Ecco il programma:
Mutamento climatico e migrazioni: quali e quanti legami?
- 9.00-10,00: Superare crisi e rischi dei cambiamenti climatici e delle conseguenti migrazioni – Grammenos Mastrojeni e Antonello Pasini
- 10.15-11.00: Storie in cammino: reportage dal campo – Giacomo Zandonini
- 11.15-12.00: Migrazioni e sviluppo sostenibile – Giuseppe Lanzi
- 12.15-13.00: Come raccontare il fenomeno migratorio: le falle deontologiche della stampa – Valerio Cataldi
La Giornata si svolgerà presso il Cineteatro33, in Via del Gran Paradiso 33 (sopra la fermata Jonio della Metro B1). L’appuntamento è alle 8,30 per la registrazione dei partecipanti.
Evento Facebook Comunicare l’immigrazione – Roma, 17 aprile 2018