L’Osservatorio antidiscriminazioni veneziano ci segnala la modifica di un bando pubblico del Comune di Jesolo, da cui è stata eliminato il requisito della cittadinanza italiana.
Il 7 gennaio scorso l’Osservatorio, su segnalazione del “Comitato Difesa Diritti Civili” di Jesolo, ha inviato una lettera al Comune, allegando la raccomandazione Unar in merito ai “requisiti per l’accesso degli stranieri alle prestazioni sociali di natura assistenziale”: nella lettera, l’Osservatorio rileva l’illegittimità del requisito della cittadinanza italiana presente all’interno di un bando di pubblico concorso per la fornitura di protesi dentarie mobile e fisse.
A seguito di tale segnalazione, il 15 gennaio il Comune di Jesolo ha dato notizia della modifica del bando. Un risultato importante, che evidenzia l’utilità di un costante lavoro di monitoraggio.
Un’attività che l’Osservatorio porta avanti dal settembre 2011, prestando particolare attenzione ai bandi pubblici, al fine di individuare possibili profili discriminatori. Per lo stesso motivo, l’Osservatorio ha redatto alcune linee guida per la stesura di bandi pubblici.
Per maggiori info sull’Osservatorio: http://antidiscriminazionivenezia.wordpress.com/