Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Proiezione: Asso Piglia Tutto

14 Marzo - h.19:00 - 21:30

Giovedì 14 marzo ore 19 insieme alla Rete Romana STOP CPR organizziamo una serata di informazione e dibattito sui Centri di Permanenza per il Rimpatrio.
Sarà con noi la senatrice della Repubblica Italiana Ilaria Cucchi, tra le protagoniste a livello parlamentare e istituzionale della lotta contro la detenzione amministrativa.
Inizieremo con la proiezione del documentario di RaiNews24 “Assopigliatutto” a cura di Giulia Bosetti.
L’inchiesta raccoglie diverse testimonianze, e le immagini inedite di due CPR italiani, quello romano di Ponte Galeria e quello sardo di Macomer: è la prima volta che le prefetture concedono ad una troupe televisiva l’autorizzazione ad entrare in un CPR.
L’inchiesta, nello specifico, si propone di fare luce sugli enti gestori dei CPR, responsabili in primo luogo delle disumane condizioni di vita all’interno dei centri, e in particolare sul gruppo privato ORS – società multinazionale dal fatturato di oltre 180 milioni di euro, gestita da un board quasi interamente bianco e maschile, che opera nei centri di trattenimento e di “accoglienza” di tutta Europa.

Dopo la trasmissione del documentario, scambieremo due parole con la senatrice Cucchi.

A seguire, apericena benefit il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di Sim telefoniche per i detenuti dei CPR.

L’evento del 14.03 si inserisce nel ciclo di incontri di sensibilizzazione e formazione organizzato dalla Rete Romana STOP CPR, perché la lotta è e deve essere allo stesso tempo politica e culturale.

Luogo

Città dell’Utopia
Via Valeriano 3f, Metro B - San Paolo
Roma,
+ Google Maps

Organizzatore

Rete Stop CPR