Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I CPR VANNO CHIUSI!

1 Marzo - h.17:30 - 21:00

Abbiamo la convinzione che i cpr siano lager moderni dove viene annientata la dignità umana, che rievoca i macabri orrori delle deportazioni nazifasciste.
Ne è un esempio Ousmane Sylla, giovane poco più che ventenne, non ha voluto più vivere quegli orrori nel centro di permanenza e rimpatri di Ponte Galeria, e si è tolto la vita… una tragica scelta le cui responsabilità ricadono nelle mani di uno Stato che, in nome di una sicurezza vacua o inesistente, utilizza questi non luoghi per una detenzione amministrativa nei confronti di chi ha un documento non in regola. E lo gestisce con inumana brutalità: una violenza legata a una gestione militarizzata e coadiuvata da enti privati che con bandi al ribasso di fatto rimandano a penitenziari privatizzati.
Abusi come l’utilizzo spropositato di psicofarmaci, divieto di comunicare all’esterno, anche con i propri legali, e la continua violenza psicofisica interna come sistema di controllo, rendono la reclusione delle persone migranti un vero è proprio trauma che stravolge completamente le loro vite.
A Roma sta nascendo una rete che unisca le forze per costruire un fronte cittadino e, assieme una reale prospettiva, una progettualità che sia davvero incline alla formazione di una cittadinanza già oggi libera, critica, multietnica e multiculturale.
Per questo il primo marzo, assieme al Coordinamento Lotta per la Casa, Blocchi Precari Metropolitani e la nascente rete, ci troveremo dalle ore 17:30 all’occupazione “Casale de Merode”, in via Casale de Merode 6 – Roma, dove proietteremo il documentario “Sulla loro pelle”, regia di Marika Ikonomu, Alessandro Leone e Simone Manda, vincitore del Premio Morrione, con dibattito pubblico insieme alla regista e giornalista Marica Ikonomu.
Ci sarà una cena a sostegno dell’occupazione che si trova, in questo momento, a rischio sgombero. A conclusione, musica e atmosfere a cura di DJ Kamboh.
Vi aspettiamo!
Black Lives Matter Roma
Movimenti per il diritto all’abitare
STOP CPR – Rete romana contro la detenzione amministrativa
Programma
ore 17:30 apertura iniziativa
ore 18:30 proiezione del documentario “Sulla Loro Pelle”
a fine della proiezione dibattito con microfono aperto
ore 20:30 ca. cena a cura dell’occupazione Casal de Merode
seguirà musica a cuira di DJ Kamboh

Dettagli

Data:
1 Marzo
Ora:
17:30 - 21:00
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Casal de Merode
Via del Casal de Merode 6a
Roma,
+ Google Maps

Organizzatore

Black Lives Matter Roma