Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LOST IN EUROPE – Perdersi in Europa senza famiglia di C. Ferrara e A. Gennaro

5 Luglio - h.18:30 - 21:30

Venerdì 5 luglio vi aspettiamo a Lucha dalle 18.30 per una serata dedicata a un tema cui teniamo molto, i/le minori stranierə non accompagnatə, e lo faremo con un duplice strumento e tante voci.
Iniziamo infatti con la presentazione di “Perdersi in Europa senza famiglia”, un’accurata indagine scritta da Cecilia Ferrara e Angela Gennaro.
Con le autrici saranno in dialogo Adelaide Massimi e Viola Paolinelli per Lucha y Siesta e Stefania N’Kombo José Teresa per Lunaria APS.
A seguire, verso le 21.30, verrà proiettato invece il corto “Al di là del mare” , saranno presenti il regista Massimo Ivan Falsetta e gli attori Mones Abu Salah e Costantino Comito.
***
IL LIBRO
“Perdersi in Europa senza famiglia. Storie di minori migranti”
Attualmente ci sono in Italia più di 20mila Minori stranieri non accompagnati (Msna): sono soprattutto ragazzi adolescenti. È uno dei numeri più alti mai registrati dal 2015. Almeno 12 al giorno scappano dai centri e scompaiono. La situazione dei minorenni migranti in Europa è una delle questioni più urgenti di oggi.
In questo libro Ferrara e Gennaro, due giornaliste del gruppo Lost in Europe, un pool di 28 giornalisti di 14 Paesi, recuperano le storie di ragazzi e ragazze, anche molto piccoli, troppo spesso invisibili in Europa.
Un lavoro di giornalismo investigativo e collaborativo per rispondere ad alcune cruciali domande: quali sono le rotte che utilizzano i minori stranieri non accompagnati per raggiungere l’Europa? Quali sono i pericoli che corrono? L’Unione europea è davvero in grado di accoglierli e proteggerli?
Storia dei numeri e delle istituzioni, reportage dal Mediterraneo centrale e dai confini tra Italia e Francia, il caso della Bosnia e della Grecia, il contrabbando di minori dal Kosovo, l’inchiesta sui bambini vietnamiti trafficati, gli orfani ucraini contesi e la situazione nelle maggiori città italiane con testimonianze sul campo.
IL CORTO
La storia del piccolo Hassan e di suo padre Karim, le cui vicende si dipanano tra la Libia e la Calabria. Due temi al centro corto di straziante attualità, l’immigrazione e il traffico d’organi.
**
L’iniziativa è sostenuta dal programma Periferiacapitale della fondazione Charlemagne

Dettagli

Data:
5 Luglio
Ora:
18:30 - 21:30

Luogo

Lucha y Siesta
Via Lucio Sestio, 12
Roma,
+ Google Maps

Organizzatore

Lucha y Siesta