Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornate di formazione teorica “STUDI SENZA FRONTIERE”

10 Novembre 2019 - h.15:00 - 18:30

Domenica 10 novembre, dalle 15 alle 18, presso la Sala Ivan Della Mea, nella sede Arci Corvetto, via Oglio 21 a Milano, si terrà una giornata di formazione organizzata da Università Migrante, in collaborazione con la rete Milano senza Frontiere, sul tema “Il processo di esternalizzazione delle frontiere europee tra interessi economici e violazione dei diritti fondamentali”. Condurrà la formazione Sara Prestianni (Dipartimento Nazionale Immigrazione Arci). 

Il controllo delle frontiere esterne europee è un concetto politico fondamentale alla base della nascita dell’Unione Europea. Per rendere effettiva la libera circolazione dei cittadini “comunitari” è stato necessario limitare la circolazione dei cittadini “extracomunitari”. Nel 2015, l’esternalizzazione delle frontiere, ovvero il subappalto della gestione delle frontiere a paesi terzi e la collaborazione con i paesi di origine e transito con l’obbiettivo di espellere facilmente i migranti dal territorio europeo o di bloccarli prima di raggiungere le nostre coste, è diventata pilastro dell’agenda europea e italiana.
Nel continente africano ciò si è articolato nella logica strumentale del legame tra migrazione, sviluppo e sicurezza. La sua combinazione con la pratica costante di criminalizzazione della solidarietà ha portato ad un aumento, inaccettabile, dei morti per mare e per terra. La relatrice ci spiegherà le tappe fondamentali di questo processo, e gli sviluppi degli ultimi anni, individuandone le più gravi conseguenze in termini di sistematiche violazioni dei diritti fondamentali.

ISCRIZIONI: Per partecipare inviare una mail a: milanosenzafrontiere@gmail.com.

Contributo spese: 5 euro + tessera Arci
Il ricavato serve a coprire le spese della sala e dei docenti.

“Studi senza Frontiere” è un ciclo di giornate di formazione teorica organizzate in collaborazione con la rete Milano senza Frontiere.

Alla fine della conferenza è possibile partecipare al concerto della “NOLUBAND” (Gipsy Swing) organizzato dalla rassegna Metamorfosi sempre presso Arci Corvetto (ingresso 5 euro + tessera arci) – info: metamorfosimi@gmail.com

Dettagli

Data:
10 Novembre 2019
Ora:
15:00 - 18:30
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Arci Corvetto
Milano, + Google Maps

Organizzatore

Università Migrante