Cronache di ordinario razzismo
Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.
Convegno – 25 gennaio 2024 dalle 10.00 alle 18.00 a Roma, Università Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza, Via Ostiense 161, Aula 5
Organizzato da ASGI e dalla Clinica del diritto dell’Immigrazione e della cittadinanza dell’Università degli Studi Roma Tre.
Sebbene il concetto di cittadinanza sia stato a lungo oggetto dibattito, dal punto di vista normativo la disciplina giuridica della cittadinanza italiana ha più di trent’anni ed è profondamente inadeguata ai tempi correnti. A fronte dell’inerzia del legislatore, come avvocatз, giuristз, ricercatorз e attivistз riteniamo di avere il compito di continuare a sostenere, a gran voce, la ragione di una strutturale riforma della cittadinanza.
Di pari passo con la tensione verso il miglioramento della disciplina giuridica, vogliamo interrogare nel profondo la portata di ciò che è cittadinanza e di chiedersi, in definitiva, quali scenari si potrebbero delineare se immaginassimo un mondo senza cittadinanza. In fin dei conti, l’esistenza di un principio regolatore così potente, capace di dividere, classificare, gerarchizzare in maniera radicale, non è un elemento dato: è il prodotto di specifiche vicende umane che, in quanto tali, è possibile – e probabilmente necessario – sottoporre a rigorosa critica.
Riteniamo sia un approccio particolarmente utile (anche) per chi opera quotidianamente col diritto e, forse anche per questo, corre più frequentemente il rischio di limitarsi all’attività di tutela giuridica – di per sé indispensabile – senza sottoporre a rigorosa critica il contenuto, la storia e la portata di questo istituto.
A questo link maggiori informazioni sulle tematiche che tratteremo.
Il convegno si terrà solo in presenza, la partecipazione è gratuita previa iscrizione, sempre attraverso il link in bio!