Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Italia-Tunisia: storie di libertà confinate

1 Febbraio - h.18:30 - 20:30

SERATA A SOSTEGNO DI INFOMIGRANTE:
Lo sportello che dal 2009 fornisce consulenza legale gratuita per migrantə e rifugiatə.
Giovedì 1 febbraio alle 18.30 verranno proiettate due videoinchieste presentate al Premio Giornalistico Roberto Morrione:
SULLA LORO PELLE (2022) di Marika Ikonomu, Alessandro Leone, Simone Manda
LA VIA DEL RITORNO (2021) di Giacomo Culmone, Youssef Hassan Holgado, Matteo Garavoglia
A seguire interventi e dibattito con gli autori e le autrici dei documentari e con Martina Costa attivista di Avocats sans frontières di Tunisi
Dopo il dibattito:
Concerto di musica dal vivo di Youssef Fetah & Afif Ben Fekih, 66Kif, Le Shegall e
Cena di Baobab street food
La Tunisia è uno dei principali paesi da cui partono le rotte migratorie che attraversano il Mediterraneo centrale verso l’Italia. I cittadini tunisini, a causa dell’accordo di riammissione con l’Italia, sono tra i gruppi nazionali più facilmente rimpatriabili e la loro presenza nei CPR è sempre stata altissima. Ricevono meno facilmente informazioni sulla possibilità di chiedere asilo e sono spesso respinti in tempi molto rapidi.
Oggi però la Tunisia è anche un attore chiave per il funzionamento delle politiche europee di esternalizzazione della frontiera e durante la scorsa estate le sue coste sono state il punto di partenza per migliaia di migranti provenienti da altri paesi africani. Nonostante la svolta repressiva, razzista e anti-democratica imposta dall’attuale capo di stato Kais Saied, i governi dei paesi europei continuano a finanziare le istituzioni e le autorità tunisine con l’obiettivo di bloccare i migranti prima che prendano il mare.
Affronteremo la tematica attraverso la visione di due documentari ed insieme al confronto con gli ospiti, cercando di comprendere le cause che hanno portato agli eventi più recenti nonchè alle attuali politiche migratori

Dettagli

Data:
1 Febbraio
Ora:
18:30 - 20:30
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Esc Atelier
Via dei Volsci, 159
Roma,
+ Google Maps