Cronache di ordinario razzismo
Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.
L’improvvisa discussione intorno al tema dello Ius Scholae che ha caratterizzato le ultime settimane di agosto della politica italiana rimette al centro una delle questioni più nascoste e sottaciute del nostro paese: la difficoltà dell’accesso alla cittadinanza italiana.
Dalla destra, il tema viene liquidato facilmente: la cittadinanza italiana è un qualcosa di sacro che solo i nati da sangue italiano possono avere.
Tuttavia, com’è ovvio, il tema è delicato e complesso: oltre 500mila persone che hanno frequentato le scuole in italia si trovano senza cittadinanza e in generale, l’accesso alla stessa, arriva dopo un percorso complesso e costellato di paletti spesso illogici e razzisti.
Per questa ragione, abbiamo bisogno di una riforma strutturale per l’accesso alla cittadinanza, proprio a partire dallo Ius Scholae, riforma necessaria ma non bastevole, da sé, a risolvere il problema.
Ne parliamo con:
– Claudia Pratelli @claudiapratelli
– Riccardo Magi @riccardomagi @piueuropa @piueuropacittadiroma
– Kwanza Musi Dos Santos @lastanzadikwanza
@questaeroma
– Daniela Ionita (ISC) @danielaionita @italianisenzacittadinanza_new
Modera Annalisa Camilli @annalysacamilli