Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Call into the bar – Il sistema dell’accoglienza

31 Gennaio 2020 - h.18:00 - 22:30

Nel mese di giugno 2019 si è costituita a Lecce l’Associazione forense Camera degli Avvocati Immigrazionisti Pugliesi con lo scopo di riunire le colleghe ed i colleghi che, nel territorio pugliese, si occupano delle materie di diritto dell’immigrazione, della cittadinanza e della protezione internazionale. Nel mese di dicembre, si è effettuato il primo incontro dal titolo “mutamenti normativi, pronunce giurisprudenziali ed effetti pratici ad un anno dall’entrata in vigore della L. 132/2018”.  L’evento ha visto una significativa partecipazione di avvocati, singoli cittadini e referenti di Enti a vario titolo impegnati sui temi delle migrazioni. Il risultato ha fatto ben sperare che questo ciclo di incontri possa realmente corrispondere alle esigenze di approfondimento di una parte del territorio e, di conseguenza, è stato fissato il secondo appuntamento. Il 19 dicembre il Servizio centrale del neo-istituito Siproimi ha inviato una breve comunicazione a mezzo posta elettronica nella quale comunicava la Cessazione delle misure di accoglienza per i titolari di protezione umanitaria accolti in Siproimi dal 1.1.2020.
Con nota di appena un giorno successivo, ovvero del 20 dicembre 2019, lo stesso Servizio centrale ha inviato sia agli enti locali che agli enti attuatori dei progetti di accoglienza in scadenza il 31 dicembre 2019 la circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei servizi civili per l’immigrazione e l’asilo n. 24763 del 19.12.209 che prevede un graduale trasferimento dei richiedenti asilo presenti nelle strutture Siproimi verso i centri di prima accoglienza. Dinnanzi alle disposizioni sopra riportate, che ancora non hanno trovato piena attuazione, si è colta l’esigenza di un approfondimento sui temi dell’accoglienza, nonché sulle specifiche disposizioni impartite, per comprendere i profili di un’accorta tutela dei suoi destinatari.
Pertanto è stato fissato un primo incontro venerdì 31 gennaio alle ore 18.00 presso CROCEVIA- Centro Multiculturale, Via Silvio Pellico 8 Lecce per discutere di:

IL SISTEMA DELL’ACCOGLIENZA: DISPOSIZIONI NORMATIVE, DIFFICOLTA’ GESTIONALI E RISORSE DEL TERRITORIO ALLA LUCE ANCHE DELLE RECENTI NOTE DEL 19 DICEMBRE 2019.

PROGRAMMA:

• IL SISTEMA DELL’ACCOGLIENZA AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO. 142/2015 E SUCCESSIVE MODIFICHE- AVV. CRISTIANO DITONNO

• LE MODIFICHE AL SISTEMA D’ACCOGLIENZA INTRODOTTE DALLA L. 132/2018-AVV. ANTONELLA DE BLASIO

• LA NOTA DEL SERVIZIO CENTRALE E LA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL’INTERNO DEL 19 DICEMBRE 2019-AVV. MARIAROSARIA FAGGIANO

• LE PRONUNCE GIURISPRUDENZIALI IN MATERIA DI ACCOGLIENZA- AVV. SERENA PUGLIESE

INTRODUCE E MODERA L’AVV. DONATELLA TANZARIELLO

Dettagli

Data:
31 Gennaio 2020
Ora:
18:00 - 22:30
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Crocevia
Lecce, + Google Maps

Organizzatore

Associazione forense Camera degli Avvocati Immigrazionisti Pugliesi