Nel mese di giugno lo Sportello Migranti e Antidiscriminazione Arci Ms vi invita alla rassegna “Ai confini del rifugio” . Tre incontri per ripensare la migrazione, l’asilo e ciò che sopravvive oltre l’accoglienza, alla luce di un presente sempre più difficile e ostile. Tre incontri per approfondire tre macro-temi (lavoro, integrazione e asilo), per dotarsi di nuovi strumenti per pensare e per organizzare una risposta comunitaria forte ed inclusiva, contro ogni forma di discriminazione ed emarginazione.
Gli incontri saranno guidati da esperti e studiosi del settore, con libri, ricerche e statistiche:
- IL LAVORO è SPARITO…SIAMO SICURI CHE QUALCUNO LO ABBIA RUBATO? con Federico Oliveri, centro interdisciplinare scienze per la pace – Università di Pisa, e con CGIL Ms, venerdì 7 giugno h 17.30, camera del lavoro Carrara.
- IL SOGNO DELL’INTEGRAZIONE GENERA MOSTRI, con Giuseppe Faso, ass. Straniamenti, tra gli autori de “I confini dell’esclusione, mercoledì 12 giugno h 18 Biblioteca civica di Carrara.
- Il DIRITTO DI ASILO. LA STORIA LA SITUAZIONE ATTUALE, con Sergio Bontempelli, autore di “Un rifugio precario. Breve storia del diritto di asilo in Europa”, mercoledì 19 giugno h 18 Parco della Rinchiostra Massa, in collaborazione con MurAperte.
Tutte le iniziative sono organizzate in collaborazione con l’ Accademia Apuana Della Pace.