
- Questo evento è passato.
NO CPR Lab – Strategie e pratiche di mobilitazione diffusa
8 Giugno 2019 - h.10:00 - 19:00

L’Appello condiviso mesi fa dalla Rete Mai Più Lager – No CPR, nei primi mesi di vigenza del D.L Salvini “Immigrazione-Sicurezza”, è stato fin qui oggetto di approfondita analisi ed applicazione e ha mosso i suoi primi passi, con riscontri anche come modello di resistenza diffusa replicato su varie zone del territorio. Ma quanto sta accadendo ultimamente impone ora di impartire con urgenza un’accelerazione, e di trovare nuove modalità e ambiti di condivisione, sensibilizzazione, diffusione, e soprattutto di mobilitazione attiva sul territorio, per i prossimi mesi, per l’attuazione degli obiettivi comuni, che sempre di più coincidono per persone migranti e non. La Rete Mai Più Lager – No CPR propone quindi un laboratorio aperto di pratiche attive, una officina di elaborazione di strategie comuni di difesa, mobilitazione e riappropriazione di diritti, libertà e spazi. Una giornata di lavori su tavoli aperti, che si snoderanno su alcuni temi principali, che traggono spunto da punti fondamentali dell’appello. Il proposito è quello di trovare modalità, occasioni e nuove sinergie per produrre azioni pratiche e concrete di sensibilizzazione e mobilitazione nei più vari e ampi contesti. L’appuntamento è per sabato 8 giugno 2019, dalle 10 alle 18, presso CSOA Lambretta, via Edolo, 10, a Milano.
Queste le macroaree di lavoro e mobilitazione:
1) Tavolo “Hotspot – CPR – Frontiere”: i porti franchi dei diritti e delle libertà
Documento di presentazione: http://bit.ly/2VAkzsm
2) Tavolo “Vivere la metropoli”:
l’urgenza di invertire i processi generalizzati di affievolimento del diritto ad abitare e vivere la città, innescati dalle più e meno recenti politiche securitarie e dai pretesti narrativi sui quali essi si fondano.
http://bit.ly/2vVI0NE
3) Tavolo “Soggiorno, Accoglienza e Lavoro”: il Salvinismo come epilogo del ventennale processo di precarizzazione di permessi di soggiorno, accoglienza, lavoro ed esistenze: migranti e non, nel tritacarne della macelleria sociale. Strategie di uscita.
http://bit.ly/2Q72fRE
Per info: noaicpr@gmail.com