Cronache di ordinario razzismo
Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.
CNR – Istituto di studi sul Mediterraneo e Biblioteche di Roma presentano 150 anni di immigrazioni a Roma capitale: il periodo dal 1945 a oggi. L’evento sarà in presenza presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio e in diretta streaming. Dopo il convegno di apertura dello scorso novembre e il ciclo di incontri territoriali in sei biblioteche di quartiere, il progetto sui 150 anni di immigrazioni a Roma giunge al secondo convegno, dedicato al periodo tra il 1945 e oggi. Verranno analizzati gli anni della ricostruzione e delle consulte popolari di quartiere, della grande immigrazione dal Meridione, della speculazione edilizia e dello sviluppo della Roma odierna, delle borgate e dei complessi residenziali, dell’intreccio tra mestieri tradizionali e nuove figure della mobilità, della crescita e del consolidamento dell’immigrazione straniera. I temi specifici della mobilità nella Capitale saranno letti alla luce di questioni più ampie, fondamentali per la comprensione della storia dell’Italia contemporanea: il processo di decolonizzazione, il ruolo del ceto medio e dei lavoratori manuali, l’evoluzione dei servizi alla persona, le mobilitazioni di quartiere, l’aspetto generazionale, la presenza territoriale delle religioni, i riflessi dei processi sociali nella letteratura.
L’accesso alla sala è previsto solo previa prenotazione: scrivere a urtroma@ismed.cnr.it.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti-covid vigenti e verrà trasmesso in streaming sulle pagine Facebook di Biblioteche di Roma, Roma Multietnica e Cnr – ISMed
Progetto:
150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Storia, memoria, territori
Coordinamento scientifico:
Michele Colucci, Francesco Di Filippo, Stefano Gallo (Cnr – ISMed)
Enti organizzatori:
Cnr – ISMed
Biblioteche di Roma
Per il programma completo:
http://www.romamultietnica.it
https://roma150immigrazioni.it/
www.bibliotechediroma.it