Cronache di ordinario razzismo
Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.
Le Università di Salamanca, Milano e Salonicco condurranno un workshop sul Data Journalism rivolto ai professionisti dell’informazione e della comunicazione. Questo workshop fa parte del progetto PHARM (Preventing Hate Against Refugees and Migrants), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Rights, Equality and Citizenship. L’obiettivo di questo workshop è quello di formare i giornalisti su come raccontare storie per affrontare l’odio verso migranti e rifugiati sfruttando il potenziale dei dati. Il workshop permetterà di scoprire la capacità dei dati e delle visualizzazioni come strumenti per comunicare di più e meglio, migliorando la comprensione del pubblico e ottenendo storie migliori.
Il workshop si terrà online il 1 ottobre, e durerà 2 ore (dalle 16 alle 18). La sessione sarà tenuta in inglese da Juan Pablo Marín, di Datasketch.co, un riferimento nell’offrire soluzioni tecniche per la visualizzazione dei dati.
La partecipazione al workshop sarà gratuita per i giornalisti. I partecipanti si impegnano a produrre una notizia che includa la visualizzazione dei dati come parte dei compiti pratici del workshop.
Per partecipare a questo workshop, è sufficiente compilare il seguente modulo.
Link al modulo di registrazione: https://forms.gle/KEGQ1Cw8XMR7BA4C9
Per qualsiasi domanda, contattare martin.oller@unimi.it