Verrà presentato domani, giovedì 17 gennaio“AmbulAnti – Centro di orientamento sanitario”, progetto di un gruppo di medici e studenti di medicina, in collaborazione con YoMigro e con il sostegno di Medu.
AmbulAnti vuole essere, nelle parole degli organizzatori, uno “spazio sanitario che si propone di praticare nella concretezza il diritto alla salute nella sua naturale declinazione universale, inclusiva, comune”. Un diritto, quello alla salute, che secondo i medici di AmbulAnti negli ultimi anni risulta sempre più compromesso dai continui tagli alla spesa pubblica a danno delle politiche di prevenzione e dei soggetti più deboli e con meno garanzie. Tra essi i cittadini di origine straniera che, se teoricamente dovrebbero poter beneficiare come tutti del diritto alla salute, nella pratica si trovano spesso a dover affrontare impedimenti e ostacoli che ostacolano l’accesso ai servizi sanitari, lasciandolo di frequente in mano alla discrezionalità delle persone preposte alla cura e all’assistenza.
Alla luce di questa situazione, la decisione di creare uno spazio in cui poter garantire “un orientamento sanitario reale e vicino alla persona, senza alcuna distinzione e pregiudizio”.
L’appuntamento è per domani, giovedì 17, ore 20.00, presso lo Spazio pubblico Autogestito Strike, via Umberto Partini 21, Roma.
Il centro di orientamento sanitario sarà attivo dal 22 gennaio, aperto ogni martedì dalle 19.00 alle 21.00.
Clicca qui per la locandina
Clicca qui per il comunicato di AmbulAnti