*SAVE THE DATE*

Ci vogliono così. Declassati da cittadine e cittadini ad ospiti ubbidienti e inermi di un mondo dominato da pochi.
La violenza torna ad essere il principio cardine che governa il mondo, la guerra lo strumento ordinario di gestire le relazioni internazionali.
I diritti umani universali sono frantumati da classi dirigenti politiche ed economiche disponibili a sacrificare la vita e il destino di migliaia di persone a ciniche e disumane logiche di potere grazie all’intreccio perverso e distorcente tra nazionalismi, nuove forme di xenofobia, di razzismo e di colonialismo, economie di guerra e crisi della democrazia che non ha precedenti.
Spezzare la spirale di guerra e di polarizzazione che ci vuole tutte e tutti contro gli altri armati è necessario ed è possibile come mostrano le molte mobilitazioni svolte in questi mesi. E’ ancora possibile sognare e costruire una società fondata sull’eguaglianza, la solidarietà, la giustizia sociale e la pace, libera da diseguaglianze, discriminazioni, razzismo e bellicismo.
Possiamo farlo se costruiamo anticorpi sociali e culturali nuovi e ci attiviamo insieme.
Ne parleremo insieme a partire da “Cronache di ordinario razzismo. Sesto Libro Bianco sul razzismo in Italia, 2024” Mercoledì 2 Luglio, alle ore 18.30 presso Caffé Nemorense (Parco Virgiliano, Via Nemorense, SNC, Roma).