E’ stato firmato giovedì 10 gennaio il Protocollo d’Intesa Anci-Coni, per favorire l’inclusione sociale dei minori stranieri attraverso lo sport.
Un accordo importante, che esalta “la concezione dello sport come fondamentale strumento di aggregazione e di integrazione”, dichiara Giovanni Petrucci, presidente del Coni. Gli fa eco Graziano Delrio, presidente dell’Anci, che definisce la firma dell’accordo “particolarmente significativa”, vista “l’occasione di maturazione e crescita” rappresentata proprio dall’attività sportiva.
Un traguardo in cui ha avuto un ruolo importante anche l’Uisp, attraverso le recenti relazioni strette con la Rete delle città per il dialogo interculturale (http://www.municipio.re.it/retecivica/urp/pes.nsf/web/ntwrk), sostenuta dall’Anci e dal Consiglio d’Europa, che hanno portato a diverse iniziative di confronto e dibattito. Tra queste, il convengo “Cittadinanza sportiva” tenutosi ad Arezzo il 17 dicembre scorso (http://www.uisp.it/nazionale/?contentId=3783), le cui riflessioni si sono concretizzate proprio nella firma del protocollo d’intesa con il Coni.
Tra le attività previste dal Protocollo, la semplificazione delle procedure di tesseramento, ad oggi complesse e macchinose (ne abbiamo parlato qui).