E’ stato pubblicato un appalto da 42 milioni di Euro su incarico del Viminale per la costruzione di un CPR nel Parco Umido a Castel Volturno, provincia di Caserta.
Il progetto prevede la costruzione di una struttura che presenta delle inquietanti somiglianze con il Panopticon, la struttura carceraria ideata dal filosofo Jeremy Benthan, un modo per rendere più efficiente il sistema carcerario attraverso un impianto architettonico che permetta di sorvegliare i detenuti attraverso una torre centrale da cui sono visibili tutte le celle dei detenuti. Il progetto, inoltre, ripropone più volte il termine “confinamento” mettendosi in continuità con il DdL Immigrazione attualmente in discussione in Parlamento che nel primo articolo prevede il disciplinamento dei modi di trattenimento, finora demandato a direttive e che ora trova spazio in una normativa di primo rango.
Una struttura nata per le carceri, con finalità strettamente punitive ora è stata pensata per la detenzione amministrativa delle persone migranti. Ne parla Luca Rondi in questo articolo per Altreconomia che segnaliamo di seguito










