
Si torna nuovamente a parlare del Ministro Lollobrigida per una sua nuova affermazione presentata agli Stati Generali della Natalità, iniziati l’11 Maggio a Roma. Lollobrigida afferma: «L’etnia Italia è a rischio».
Il concetto di etnia ritorna nei discorsi del Ministro dell’Agricoltura prendendo le distanze dallo scivoloso concetto di razza in quanto non esiste. Tuttavia andando a definire «un raggruppamento linguistico culturale» e per poi parlare subito dopo di «difesa di quell’appartenenza» sempre riferendosi all’etnia italiana, mantiene comunque un significato che ha lo scopo di dividere le persone sulla base di una presunta identità nazionale, facendo eco ad un preciso retroterra razzista.
Dunque il termine etnia potrebbe non essere meno pericoloso del concetto di razza e Annamaria Rivera in un breve articolo, che segnaliamo di seguito, analizza la storia dell’utilizzo di questo termine, dimostrando come anch’esso possa diventare uno strumento attraverso cui perpetuare discorsi discriminatori e razzisti.