
REPORT EUROPEO

Le persone migranti, rifugiate e razzializzate nei media. Da oggetti a soggetti è un rapporto realizzato nell’ambito del progetto MILD – More correct Information, Less Discrimination, che promuove una rappresentazione mediatica più corretta e non discriminatoria delle persone migranti, rifugiate, con background migratorio e razzializzate. Il rapporto propone un’analisi indipendente dei meccanismi economici, sociali, istituzionali e culturali che influenzano l’accesso alla professione giornalistica e la costruzione delle narrazioni mediatiche, mettendo in luce le forme di stereotipizzazione, discriminazione e razzismo presenti nel mondo dell’informazione. L’analisi si basa sui quattro report nazionali prodotti in Grecia, Italia, Malta e Spagna e individua alcune caratteristiche strutturali comuni nei sistemi mediatici dei paesi esaminati. Il rapporto è realizzato da Lunaria APS in collaborazione con AMAM – African Media Malta (MT), Antigone – Centro di informazione e documentazione sul razzismo, l’ecologia, la pace e la non-violenza (GR), Associazione Carta di Roma (IT), e Maldita.es (ES).

REPORT ITALIANO

Informazione diseguale. L’invisibilità delle persone migranti, rifugiate e razzializzate nei media in Italia è realizzato nell’ambito del progetto Mild – More correct Information Less Discrimination. MILD promuove la produzione di un’informazione mediatica più corretta riferita alle persone migranti, richiedenti asilo, rifugiate e razzializzate, grazie alla realizzazione di attività di ricerca, formazione e comunicazione. Il rapporto propone un’analisi delle forme di stereotipizzazione, discriminazione e di razzismo presenti nel settore dei media e delle policy sino ad oggi sperimentate per promuovere un’informazione corretta sulle persone razzializzate e/o con background migratorio. Questo rapporto è realizzato dall’Associazione Carta di Roma e da Lunaria APS.
REPORT MALTESE

Between Visibility and Bias. Migration Narratives in Malta’s Media Landscape è realizzato nell’ambito del progetto Mild – More correct Information Less Discrimination. MILD promuove la produzione di un’informazione mediatica più corretta riferita alle persone migranti, richiedenti asilo, rifugiate e razzializzate, grazie alla realizzazione di attività di ricerca, formazione e comunicazione. Il rapporto propone un’analisi delle forme di stereotipizzazione, discriminazione e di razzismo presenti nel settore dei media e delle policy sino ad oggi sperimentate per promuovere un’informazione corretta sulle persone razzializzate e/o con background migratorio. Questo rapporto è realizzato da African Media Association Malta.
REPORT GRECO

Media, Migration and Race in Greece. Access Barriers and Representation of Foreigners è realizzato nell’ambito del progetto Mild – More correct Information Less Discrimination. MILD promuove la produzione di un’informazione mediatica più corretta riferita alle persone migranti, richiedenti asilo, rifugiate e razzializzate, grazie alla realizzazione di attività di ricerca, formazione e comunicazione. Il rapporto propone un’analisi delle forme di stereotipizzazione, discriminazione e di razzismo presenti nel settore dei media e delle policy sino ad oggi sperimentate per promuovere un’informazione corretta sulle persone razzializzate e/o con background migratorio. Questo rapporto è realizzato da Antigone.
REPORT SPAGNOLO

Media, Migration and Inequality in Spain. A qualitative study of barriers to access and representation in the media sector è realizzato nell’ambito del progetto Mild – More correct Information Less Discrimination. MILD promuove la produzione di un’informazione mediatica più corretta riferita alle persone migranti, richiedenti asilo, rifugiate e razzializzate, grazie alla realizzazione di attività di ricerca, formazione e comunicazione. Il rapporto propone un’analisi delle forme di stereotipizzazione, discriminazione e di razzismo presenti nel settore dei media e delle policy sino ad oggi sperimentate per promuovere un’informazione corretta sulle persone razzializzate e/o con background migratorio. Questo rapporto è realizzato da Maldita.es.




