Da qualche giorno, è disponibile e scaricabile online la guida gratuita “Welcome to Italy”, realizzata dalla rete euro-africana “Welcome to Europe”, formata da centinaia di attivisti/e ed associazioni che dal 2009 in tutta Europa e in Africa del Nord offrono supporto diretto a migranti e rifugiati/e. Questa guida è indirizzata a tutti/e i/le migranti che arrivano in Italia e che intendono restarci o andare in un altro Paese europeo. Al suo interno, è possibile reperire informazioni indipendenti sui diritti fondamentali in Italia, su come fare richiesta di protezione internazionale (asilo politico), sull’arrivo e sulla prima e seconda accoglienza, sulle pratiche e la legislazione italiane ed europee in materia di immigrazione e protezione internazionale, sulle modalità attraverso le quali spostarsi in Italia e chiedere aiuto e su chi contattare nelle varie città italiane. L’obiettivo non è solo offrire supporto ai migranti nelle varie zone d’Italia ma, prima di tutto, contribuire a rendere i migranti indipendenti e capaci di proseguire il percorso scelto, di auto-organizzarsi, cioè trovare persone e gruppi coi quali collaborare e lottare per un futuro migliore.
Questa versione della guida, appena pubblicata, verrà periodicamente aggiornata in base ai cambiamenti soprattutto in campo normativo. Nel frattempo, si sta già lavorando ad una versione più breve da stampare, anche in lingua francese.
A questo proposito, si cercano traduttori e layouters per le future versioni in farsi, arabo e tigrino. Si prega di mettersi in contatto con: spitta@hispeed.ch.
Mentre, per coprire i costi di stampa e di comunicazione, c’è urgente bisogno di donazioni (http://www.w2eu.info/donations.en.html).
È possibile scaricare e stampare tutte le informazioni fornite on-line in formato pdf sia in inglese (qui) che in italiano (qui).
In caso di emergenze, problemi, richieste e qualsiasi necessità, potete contattare la realtà più vicina a voi, scrivendo a: w2eu_info@yahoo.com o w2eu@hotmail.com.