Venerdì 7 dicembre 2012, presso la sede di Torino Study Abroad, verrà presentato il rapporto “Betwixt and Between: Turin’s CIE. A human rights investigation into Turin’s immigration detention centre”, un’indagine dettagliata sull’applicazione della normativa relativa ai diritti umani all’interno del CIE di Torino, e sugli aspetti procedurali della detenzione amministrativa degli stranieri in Italia.
Il lavoro è il risultato di uno studio condotto da sei studenti del gruppo di ricerca “CIE Research Project”, che hanno analizzato le esperienze di detenzione all’interno del CIE tra gennaio 2011 e giugno 2012. Il CIE Research Project fa parte della Human Rights and Migration Law Clinic, un programma di clinica legale condotto dall’International University College di Torino in collaborazione con l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e le Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale – Alessandria.
Il convegno vuole essere un’occasione di discussione e dibattito tra ricercatori, studiosi, autorità, migranti e società civile.
L’appuntamento è per venerdì 7 dicembre, dalle ore 9.00, in via Santa Teresa 20, Torino.
Per partecipare alla presentazione è necessario confermare la propria presenza
Clicca qui per scaricare il programma
Clicca qui per scaricare la versione PDF del rapporto