Cronache di ordinario razzismo
Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.
SIMM e Caritas Roma hanno organizzato, in presenza a Roma (20-22 ottobre), il XXIX Corso Base di Medicina delle Migrazioni che quest’anno avrà anche un aggiornamento su Immigrazione e Covid.
Accreditato per tutte le figure sanitarie è aperto a quanti, anche non sanitari, siano interessati ad avere elementi di conoscenza di base sul tema della salute degli immigrati e profughi.
E’ propedeutico per chi in futuro volesse partecipare all’executive Master in Salute Globale e Migrazioni. Sono aperte le iscrizioni che saranno accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento posti (40).
Per informazioni e iscrizioni:
https://www.simmweb.it/
Questo Corso, coordinato da operatori con esperienza pluriennale nel campo della sanità delle migrazioni, è indirizzato a medici, personale infermieristico, assistenti sociali, operatori sociosanitari, mediatori culturali e altre figure professionali interessate a migliorare le loro conoscenze nella medicina delle migrazioni. È un Corso base, di primo livello, per condividere alcune acquisizioni indispensabili per ridurre barriere conoscitive, relazionali, organizzative e favorire un reale esercizio del diritto alla salute per tutti.
Vuole essere anche un’occasione d’incontro tra diverse realtà ed esperienze, per cercare di condividere sollecitazioni e approfondimenti, per pianificare un cammino d’integrazione anche in campo sanitario senza pregiudizi e semplificazioni.
Per iscriversi occorre compilare entro il 5 ottobre la domanda di partecipazione. Si ricorda che per la partecipazione è necessario avere il green pass.
Per informazione contattare la segreteria scientifica e organizzativa: Area Sanitaria Caritas – Dr. Gonzalo Castro Cedeno gonzalo.castrocedeno@caritasroma.it