Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ti PORTO con me – Umanità dal Mondo

12 Luglio 2019 - h.18:00 - 23:00

“Ti PORTO con me – Umanità dal Mondo” è una serata estiva, nei Giardini di Castel Sant’Angelo, dedicata ad Arte e Solidarietà.
Arte e Solidarietà, che si uniscono per creare bellezza ed allegria, ma – soprattutto – per rilanciare un messaggio importante: “i diritti sono un bene prezioso per l’Umanità, da difendere e tutelare…insieme”.  “Ti PORTO con me” è musica, danza, poesia e, tante, tante storie da condividere. Storie di coraggio e rinascita.
L’evento è ospitato da “Letture d’Estate” ed è promosso dalla Rete locale per i diritti, l’accoglienza e l’integrazione dei rifugiati e migranti, che comprende varie organizzazioni non-profit attive sul territorio:
Amnesty Lazio, ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, Baobab Experience, CivicoZero, Comunità di Sant’Egidio, EMERGENCY, Gustamundo, Ius & Nomos, Libera Contro le Mafie, Liberi Nantes, Medici Senza Frontiere – Gruppo di Roma, Piuculture, Prime Italia, Refugees Welcome Italia, Rete Scuolemigranti

AREA FOOD 17.00 – 23.00 – Ristorante multietnico Gustamundo | «Scopri il mondo mangiando solidale!»
Il progetto Gustamundo nasce con l’idea di proporre l’integrazione sociale tramite l’arte culinaria. Gli Chef Gustamundo sono uomini e donne provenienti dalle zone piu’ disagiate del mondo, che hanno saputo trasformare la loro tradizione gastronomica in un’attività professionale. Per questo evento, proporranno alcune delle specialità multietniche che caratterizzano l’offerta del Ristorante Gustamundo.
Gustamundo ha ricevuto il “Certificato di Eccellenza 2019” di TripAdvisor!

PROGRAMMA
17.00 – 18.30:
Lettura animata + laboratorio creativo per i più piccoli (< 6 anni) sui diritti dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo.
Laboratorio esperienziale per giovani (dai 13 anni) e adulti sui diritti dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo.
“Le percussioni di CivicoZero” e “I rapper di CivicoZero“.

18.30 – 19.00:
“Storie di coraggio: viaggio e rinascita raccontati dalle voci dei migranti”. Sessione introdotta e moderata da Francesca Lagorio, giornalista del TG3.

19.10 – 19.30:
“Lindy Hop Performance” (a cura di Spirit Of St. Louis Roma- Lindy Hop)

19.30 – 19.50:
“Storie di coraggio: viaggio e rinascita raccontati dalle voci dei migranti”. Sessione introdotta e moderata da Francesca Lagorio, giornalista del TG3.

19.50 – 20.20:
Ismaila Mbaye, “Canti e musiche dal Senegal”.

20.20 – 21.20:
Reading di poesie (con violino)
Paola Minaccioni, Chiara de Bonis, Daniele Paoloni, Andrea Vasone, ed altri attori interpreteranno le traduzioni dei testi scritti da ragazze e ragazzi migranti, accompagnati da Manuel de Petris al violino.

21.20 – 21.40:

Incursioni di Bussoletti, cantautore e speaker di Radio Rock.

21.40 – 21.55
Conversazione con Dawood Yousefi (la sua storia ed il suo viaggio in Afghanistan) e presentazione del film “Sembra mio figlio” (proiezione trailer).

21.55 – 22.15:
Videomessaggio per gli ospiti di “Ti PORTO con me” da parte del dott. Pietro Bartolo di Lampedusa, “Storie di coraggio: viaggio e rinascita raccontati dalla voce di chi accoglie”.

22.15 (fino a chiusura):
Incursioni di Filippo Gatti, cantautore
«Songs for two» ( Awa Ly – voce e Valerio Guaraldi – chitarra).

Ingresso nei Giardini di Castel S. Angelo, lato Palazzaccio – Corte di Cassazione.
Gli eventi non si terranno in caso di pioggia
www.letturedestate.it

Dettagli

Data:
12 Luglio 2019
Ora:
18:00 - 23:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1294720874013208/

Luogo

Giardini di Castel S. Angelo
Roma,

Organizzatore

Letture d’Estate