Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Stati di emergenza. La criminalizzazione delle migrazioni – FIRE, Festival d’Inchiesta e Reportage giornalistico

21 Giugno 2023 - h.21:00 - 22:30

Dal 21 al 24 Giugno, si svolgerà la seconda edizione di FIRE, il Festival d’Inchiesta e reportage giornalistico organizzato da Centro di Giornalismo Permanente: 4 giornate di workshop e panel tematici in cui approfondire temi d’attualità politica e sociale.

Il 21 giugno alle 21.00 il Festival si aprirà con il panel “Stati di emergenza. La criminalizzazione delle migrazioni”, una serata di dibattito con Lorenzo Bagnoli, Federica Borlizzi, Giorgia Linardi, Nello Scavo e Rita Vitale.

Modera Matteo Garavoglia del Centro di giornalismo permanente.
Sono ancora impresse nell’immaginario collettivo le istantanee relative al naufragio di Cutro del 25 febbraio scorso dove persero la vita 94 persone. Un evento che ha portato il governo di Giorgia Meloni a dichiarare lo stato di emergenza promettendo di cercare «gli scafisti su tutto il globo terracqueo».
Al netto di un aumento evidente delle partenze lungo tutto il 2023, ci sono delle domande da porsi sul fenomeno migratorio: perché si decide di partire? Cosa succede in mare? Quali sono i diritti che vengono assicurati una volta in Italia? E, soprattutto, si tratta davvero di un’emergenza?
📍Giardini Galafati, Metro C Pigneto, Roma

Dettagli

Data:
21 Giugno 2023
Ora:
21:00 - 22:30
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Giardini Galafati
Giardini Galafati
Roma,
+ Google Maps

Organizzatore

Centro di giornalismo permanente