Cronache di ordinario razzismo
Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.
Mercoledì 11 marzo, alle 18.30, Bepop presenta all’osteria Grandma il libro “Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana”di Marco Omizzolo (Feltrinelli, 2019).
“Un viaggio nel cuore delle agromafie, tra caporali che lucrano sul lavoro di donne e uomini, spesso stranieri, sfruttati nelle serre italiane. Braccianti indotti ad assumere sostanze dopanti per lavorare come schiavi. Ragazzi che muoiono – letteralmente – di fatica. Donne che ogni giorno subiscono ricatti e violenze sessuali. Un sistema pervasivo e predatorio che spinge alcuni lavoratori a suicidarsi, mentre padroni e padrini si spartiscono un bottino di circa 25 miliardi di euro l’anno.
Un viaggio tra i braccianti indiani nell’Agro Pontino, proseguito fino alla regione indiana del Punjab. Un’inchiesta sul campo che parte dall’osservazione e arriva alla mobilitazione: scioperi, manifestazioni, denunce per rovesciare un sistema che si può sconfiggere”
Ne parleremo con Marco Omizzolo insieme ad Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale, Alessandro Capriccioli e Marta Bonafoni, consiglieri regionali promotori della nuova legge di contrasto al caporalato della Regione Lazio recentemente approvata, e Gurmukh Singh, presidente della Comunità indiana del Lazio.