Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

#SmashTheBorders – Per la libertà di movimento

1 Marzo 2023 - h.18:00 - 20:00

All’alba del 26 febbraio a Cutro, in Calabria, si è consumata l’ennesima strage di fronte alle coste italiane, che ha causato la morte accertata di oltre 60 persone e decine di dispersi.
A ucciderli non è stato il mare o le condizioni meteo avverse, ma le politiche italiane ed europee sulle migrazioni, che militarizzano ed esternalizzano le frontiere.
Le persone decedute e disperse nella strage si aggiungono alle migliaia di morti sulle rotte delle migrazioni, stragi sulle quali non possiamo e non intendiamo tacere.
Il primo marzo saremo in piazza Esquilino a Roma, contro queste politiche di morte dell’Italia e dell’Europa, per aprire canali di ingresso sicuri e regolari e per la libertà di movimento di tutti e tutte.
L’assemblea che si è tenuta il 27 febbraio, partecipata da moltissim3 student3, realtà antirazziste, civil fleet e movimenti ecologisti e transfemministi rilancia un percorso a partire del presidio del 1° marzo che attraverserà le piazze di lotta delle prossime settimane, dal 3 marzo dei Fridays For Future alla mobilitazione dell’8 marzo di Non Una Di Meno passando per la manifestazione antifascista promossa dagli studenti di Firenze.
Abbiamo scelto il primo marzo perché è una giornata simbolica della lotta dei migranti, per liberare le migrazioni dalla propaganda restituendogli dignità di scelta e diritto di fuga.
Ci vediamo il 1° marzo 2023 ore 18 a Piazza dell’Esquilino, Roma

Dettagli

Data:
1 Marzo 2023
Ora:
18:00 - 20:00
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Piazza dell’Esquilino

Organizzatori

Mediterranea Saving Humans
actionaid
SPIN TIME LABS
Non Una di Meno Roma
LasciateCIEntrare
Per Cambiare L’Ordine delle Cose – Forum nazionale
Yalla Study
Local Clinic Roma Tre