Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Settimana di eventi organizzati da Rete Yekatit dal 12 – 19 Febbraio 

18 Febbraio 2023 - h.8:00 - 21:00

Dal 12 al 19 febbraio la Rete Yekatit 12-19 febbraio organizza a Roma una serie di eventi e iniziative per ricordare i crimini del colonialismo italiano. L’intero programma è disponibile qui: https://www.cnca.it/wp-content/uploads/2023/02/Programma-Yekatit12-19Febbraio_2023.pdf

 

Di seguito gli eventi previsti per sabato 18 febbraio 2023

 

Sabato 18 FEBBRAIO

10.00-14.00 WeGil

Trekking urbano “APPasseggio nella storia: trekking urbano sulle tracce del colonialismo italiano”.

Luogo di partenza: ore 10 Ingresso WeGil, Largo Ascianghi (Trastevere);

l’itinerario si conclude con la visita della mostra dell’artista eritrea Muna Mussie presso la Galleria d’Arte della Temple University of Roma, a cura dell’Associazione culturale GoTellGo / Appasseggio (per prenotazioni appasseggio@gmail.com).

 

10.45 “Quartiere Africano”

Trekking UrbAfricano nell’ambito del progetto “HarnetStreets – contro mappe eritree in Roma” a cura dell’Associazione Tezeta.

Luogo di partenza ore 10.45: Metro B Sant’Agnese Annibaliano

(previa prenotazione a harnetstreets@gmail.com).

 

18.00 Libreria Griot

Presentazione del libro “Decolonizzare il museo” di Giulia Grechi (Accademia di Belle Arti di Napoli)con Matteo Lucchetti (curatore per

le arti e culture contemporanee al Museo delle Civiltà) e Viviana Gravano (Attitudes Spazio alle arti).

 

18.00 Casetta Rossa

Presentazione del libro “Memoria necessaria” di Caterina Borelli (artista e regista) con Zakaria Mohammed Ali (documentarista e

vicepresidente dell’Archivio delle Memorie Migranti), Mariana Califano (Cantiere permanente bolognese Resistenze in Cirenaica).

Proiezione di una clip del corto “Contrade ribelli”, di Resistenze in Cirenaica, tra i finalisti di MettiCittà, Docucity 2021.

Modera Angelo di Bello.

 

18.00 Libreria Sinestetica

Incontro sul tema “Un popolo di «trasmigratori»? L’Oltremare come prospettiva, progetto e propaganda”

Dalle 18 alle 19: Incontro su “Le donne italiane e la mobilità oltremare”: con Valeria Deplano (Università di Cagliari) e Catia Papa (Università degli Studi della Tuscia)

Dalle 19 alle 20: Presentazione del libro di Emanuele Ertola “Il colonialismo degli italiani” con Filippo Focardi (Università di Padova) e Vittorio Longhi (giornalista e scrittore).

21.00 Biblioteca antirazzista Carminella

Spettacolo Teatrale “Italiani brava gente”, una narrazione di Alessandro Pera, musiche e canzoni con Emanuele Gentili e Lucia Persia – Colonialismo: storie dimenticate di violenza e oppressione

(ingresso dalle ore 20 con presentazione dell’iniziativa e piccolo aperitivo – prenotazioni a: info@carminella.it).

 

21.00 Spazio Scena

Proiezione del film “Inconscio Italiano”, di Luca Guadagnino con dibattito finale a cura di Viviana Gravano (Attitudes Spazio alle arti) e Giulia Grechi (Accademia di Belle Arti di Napoli).

 

Dettagli

Data:
18 Febbraio 2023
Ora:
8:00 - 21:00
Tag Evento:
,

Luogo

Roma
Piazza Enrico Cosenz
Roma,
+ Google Maps