Cronache di ordinario razzismo
Cronachediordinariorazzismo.org è un sito di informazione, approfondimento e comunicazione specificamente dedicato al fenomeno del razzismo curato da Lunaria in collaborazione con persone, associazioni e movimenti che si battono per le pari opportunità e la garanzia dei diritti di cittadinanza per tutti.
Dal 12 al 19 febbraio la Rete Yekatit 12-19 febbraio organizza a Roma una serie di eventi e iniziative per ricordare i crimini del colonialismo italiano. L’intero programma è disponibile qui: https://www.cnca.it/wp-content/uploads/2023/02/Programma-Yekatit12-19Febbraio_2023.pdf
Di seguito gli eventi previsti per sabato 18 febbraio 2023
Sabato 18 FEBBRAIO
10.00-14.00 WeGil
Trekking urbano “APPasseggio nella storia: trekking urbano sulle tracce del colonialismo italiano”.
Luogo di partenza: ore 10 Ingresso WeGil, Largo Ascianghi (Trastevere);
l’itinerario si conclude con la visita della mostra dell’artista eritrea Muna Mussie presso la Galleria d’Arte della Temple University of Roma, a cura dell’Associazione culturale GoTellGo / Appasseggio (per prenotazioni appasseggio@gmail.com).
10.45 “Quartiere Africano”
Trekking UrbAfricano nell’ambito del progetto “HarnetStreets – contro mappe eritree in Roma” a cura dell’Associazione Tezeta.
Luogo di partenza ore 10.45: Metro B Sant’Agnese Annibaliano
(previa prenotazione a harnetstreets@gmail.com).
18.00 Libreria Griot
Presentazione del libro “Decolonizzare il museo” di Giulia Grechi (Accademia di Belle Arti di Napoli)con Matteo Lucchetti (curatore per
le arti e culture contemporanee al Museo delle Civiltà) e Viviana Gravano (Attitudes Spazio alle arti).
18.00 Casetta Rossa
Presentazione del libro “Memoria necessaria” di Caterina Borelli (artista e regista) con Zakaria Mohammed Ali (documentarista e
vicepresidente dell’Archivio delle Memorie Migranti), Mariana Califano (Cantiere permanente bolognese Resistenze in Cirenaica).
Proiezione di una clip del corto “Contrade ribelli”, di Resistenze in Cirenaica, tra i finalisti di MettiCittà, Docucity 2021.
Modera Angelo di Bello.
18.00 Libreria Sinestetica
Incontro sul tema “Un popolo di «trasmigratori»? L’Oltremare come prospettiva, progetto e propaganda”
Dalle 18 alle 19: Incontro su “Le donne italiane e la mobilità oltremare”: con Valeria Deplano (Università di Cagliari) e Catia Papa (Università degli Studi della Tuscia)
Dalle 19 alle 20: Presentazione del libro di Emanuele Ertola “Il colonialismo degli italiani” con Filippo Focardi (Università di Padova) e Vittorio Longhi (giornalista e scrittore).
21.00 Biblioteca antirazzista Carminella
Spettacolo Teatrale “Italiani brava gente”, una narrazione di Alessandro Pera, musiche e canzoni con Emanuele Gentili e Lucia Persia – Colonialismo: storie dimenticate di violenza e oppressione
(ingresso dalle ore 20 con presentazione dell’iniziativa e piccolo aperitivo – prenotazioni a: info@carminella.it).
21.00 Spazio Scena
Proiezione del film “Inconscio Italiano”, di Luca Guadagnino con dibattito finale a cura di Viviana Gravano (Attitudes Spazio alle arti) e Giulia Grechi (Accademia di Belle Arti di Napoli).